LUISS, tutto da rifare…
Parziali: 15-16; 30-37; 53-47; 74-68.
LUISS Roma: Bernardini 7, Giambene 7, Selle 9, Leombroni ne, Urciuoli 14, Raffaele 17, Conti 6, Baldrati, Teofili ne, Polselli 8. All: Polesello.
Nuova Pall. Contigliano: Valenti 7, Simeone 3, Ciavarroni ne, Granato 19, Esposito 16, Cariani 4, Giovannelli6, De Ambrosi 11, Profeti 6, Cavolata 2. All: Bordoni.
Non riesce a chiudere sul 2-0 il primo turno di play-off la LUISS Roma che esce sconfitta dal Pala Spes di Piani Poggio Fidoni contro la Nuova Pall. Contigliano con il punteggio di 74-68. Tutto rinviato a gara-3, quindi, per i ragazzi di Polesello che hanno pagato dazio per un terzo quarto che li aveva visti prima toccare la doppia cifra di vantaggio per poi subire il recupero dei padroni di casa bravi a chiudersi in difesa e a ripartire, concretizzando un break di 21-4 che ha di fatto deciso le sorti del match, nonostante il tentativo nel finale di partita di Giambene (a cui è stato anche annullato un canestro sul -4 per presunto fallo in attacco, nda) e Urciuoli che però non sono riusciti a ribaltare il risultato.
Partenza sprint della LUISS che con Urciuoli e Raffaele piazza un break di 7-0 dopo due minuti di gioco. I padroni di casa dopo qualche errore si sbloccano con Granato dalla lunga distanza, seguiti dalla prima realizzazione di Polselli: 3-9. Granato ed Esposito portano i reatini a due lunghezze dai luissini, ma ci pensa Selle con la prima tripla a tenere i suoi a debita distanza: 7-12 a metà frazione. Contigliano però reagisce nel migliore dei modi e con un contro-break di 6-0 trova il primo vantaggio della sua partita a due minuti dalla conclusione del primo quarto: 13-12 grazie ad Esposito, Profeti e De Ambrosi. I due arbitri fischiano un fallo tecnico proprio a quest’ultimo e la LUISS ne approfitta nel modo migliore facendo il pieno dalla lunetta con Urciuoli, seguito da un canestro di Selle: 13-16. I reatini però rispondono subito con Esposito e sul 16-15 in favore degli universitari vanno in archivio i primi dieci minuti di gioco.
I luissini rientrano in campo con il giusto piglio e Conti si rende protagonista con due rimbalzi e con i primi canestri della sua gara che, seguiti dall’1/2 di Polselli ai liberi e da una realizzazione di Esposito, danno ai romani il +4: 17-21. Contigliano impatta poco dopo grazie a Granato e ai primi punti di Cavolata che fissano quindi il punteggio sul 21-21 al 13’. La squadra di Polesello però non si lascia intimorire e grazie a Giambene e ad una tripla di Capitan Bernardini ritrova il +5 (21-26) in un amen. Massimo Esposito prova a dare l’ennesima scossa alla Nuova Pallacanestro con il suo 10° punto personale, ma Raffaele è bravo a rilanciare indietro le ambizioni reatine con 5 punti consecutivi: 23-31 a poco più di tre giri di lancette dal rientro negli spogliatoi. De Ambrosi e il neo-entrato Giovannelli dopo fasi di gioco concitate riportano i padroni di casa a canestro e a contatto con i luissini (29-33), ma Bernardini, ancora dai 6,75mt., porta la LUISS sul +7 ad un minuto dalla fine del quarto: 29-36. Selle e De Ambrosi non sfruttano al massimo le occasioni a cronometro fermo e si rientra negli spogliatoi sul 37-30 in favore dei luissini.
Al rientro sul parquet Raffaele e Polselli rispondono subito a Granato e la LUISS trova la doppia cifra di vantaggio: 32-43 al 23’. La partita a questo punto diventa ancora più combattuta, con Contigliano che prova in tutti i modi a rientrare, e in parte ci riesce con Valenti e Granato che sul 36-43 costringono Coach Polesello a chiedere un minuto di sospensione. I reatini sfruttano al massimo l’inerzia del match girata a loro favore e ancora con Granato, autore di 5 punti consecutivi, si portano a sole 2 lunghezze di distanza dagli ospiti: 41-43 a metà quarto. La Nuova Pallacanestro chiude il parziale di 11-0 con Giovannelli che quindi fissa il punteggio di nuovo sulla perfetta parità, con i che romani tornano a realizzare solo con un libero di Bernardini: 43-44 a tre minuti dall’ultimo mini-intervallo. I reatini trovano subito dopo il vantaggio con Valenti e Profeti precisi dalla lunetta, ma ci pensa Urciuoli a ristabilire le distanze con la seconda tripla della sua partita: 47-47. La formazione di Bordoni si porta sul +6 grazie a De Ambrosi, Profeti e Giovannelli, la LUISS non riesce a reagire commettendo tanti errori in fase offensiva e la terza frazione si chiude sul 53-47 in favore dei padroni di casa.
I luissini nell’ultimo quarto tentano di riportarsi a stretto contatto con i padroni di casa, ed è Raffaele a segnare il canestro del -4, ma Valenti dall’arco riporta Contigliano a debita distanza di sicurezza: 56-49 dopo poco più di un minuto. Polesello sostituisce Urciuoli con Conti, e il numero 15 luissino ripaga subito la fiducia con un rimbalzo offensivo tramutato in due punti, però sul ribaltamento di fronte Granato si conferma letale dalla lunga distanza e dà a Contigliano il massimo vantaggio: 59-51 al 33’. Selle prova a tenere vive le speranze della LUISS e con una tripla segna il canestro del -5, ma ci pensa Esposito a tener dietro la formazione universitaria: 61-54. La partita vive una fase intensa, con i giocatori in campo che danno il 100% per provare da un lato a gestire ed incrementare il vantaggio e dall’altro a rientrare a stretto contatto, ma i tanti errori commessi convincono solo Coach Bordoni a chiedere time-out a metà frazione. La LUISS ha più volte la possibilità per accorciare lo svantaggio, ma non riesce a sfruttare nel migliore dei modi le occasioni create, con Simeone autore di canestro importante che vale il +8 per i reatini e che rende ancora più difficili le velleità di rimonta degli universitari: 63-55 al 36’. Giambene è l’ultimo a demordere e con 5 punti consecutivi riesce a riportare la sua squadra sul -4 (66-62), prima di commettere fallo ai danni di Cariani che è preciso dalla lunetta e successivamente segna il canestro del 70-62. Urciuoli ed Esposito si rispondono colpo su colpo e sul 72-64 Polesello decide di parlarci su per provare a creare le ultime azioni pericolose della partita. Il match si chiude con i liberi di De Ambrosi e Polselli che fissano il risultato finale sul 74-68 in favore della Nuova Pall. Contigliano.
Il terzo e ultimo atto di questa avvincente serie dei quarti di finale play-off andrà in scena sabato 7 maggio alle ore 18 al Pala LUISS di via Martino Longhi di Roma.
Danila Di Biase