Volley maschile: a 24 ore dall’esordio parla Capitan Tritto

  • 15 ottobre 2016

 

trittoE’ pronto a ripartire il team di volley maschile che per la prima giornata del campionato di serie D ospiterà l’ASD Sporting Pallavolo Orte 1967 al PalaLUISS domenica 16 alle 18.00

Un impegno subito importante per i ragazzi luissini, che hanno iniziato ad allenarsi a settembre per farsi trovare pronti per quest’esordio e per affrontare nel miglior modo possibile un campionato che si preannuncia duro ma appassionante. “Due anni fa abbiamo ottenuto la promozione in serie D e quest’anno ripartiamo con grande entusiasmo” – dichiara Mister Ferrise alla vigilia – “perché i ragazzi ci mettono tanto agonismo e tanta voglia di fare. Siamo abituati a vivere avvii di stagione un po’ complicati perché rispetto alle altre squadre per entrare a pieno regime con gli allenamenti ci mettiamo qualche settimana in più, e quindi completiamo il rodaggio dopo 3-4 partite, ma pensiamo di poter far bene anche in partenza e questo sarebbe molto importante anche per il morale della squadra”.

Capitan Luca Tritto, che ha già conseguito la laurea in LUISS ed è al suo 6° anno con la maglia del team biancoblu, parla a poco più di 24 ore dalla sfida d’esordio: “Quest’anno, come sempre nella nostra squadra, c’è stato un grande ricambio di giocatori. Alcuni elementi storici, vere e proprie colonne della squadra hanno terminato la loro esperienza, e possiamo dire che si è chiuso un ciclo che durava da circa 4 anni e che ha visto 2 promozioni di fila fino in serie D, una serie di 25 vittorie consecutive tra il 2012 e il 2013, fino alle ultime due stagioni nelle quali abbiamo mantenuto la categoria. Ora ci sono tanti ragazzi alla prima esperienza con noi, e stiamo creando il giusto mix tra gruppo storico e coloro che rappresentano il futuro di questa squadra.”

Il “martello” luissino fa una valutazione sugli obiettivi stagionali: Come obiettivo minimo puntiamo a restare in D, sebbene dobbiamo ancora capire il livello delle altre squadre, che è comunque sempre alto. Per l’esordio purtroppo per intoppi burocratici non potremo avere i nuovi a disposizione, quindi andremo in formazione risicata ma con la stessa voglia di sempre, cioè lottare fino all’ultimo punto, provando a portare a casa il miglior risultato possibile”.

Luca, Capitano che ha vissuto da protagonista gli ultimi anni trionfali della squadra, ha ancora forti motivazioni nell’indossare la maglia di quella che è stata la sua Università: “Pur avendo finito gli studi e iniziato a lavorare, sento ancora il bisogno di dare qualcosa a questa realtà che mi ha permesso di vivere gli anni universitari in modo unico. Ho iniziato il mio percorso appena superati i test di ammissione e ancora oggi sono felice di esserci e che siano rimasti coloro che hanno iniziato con me quest’avventura, ossia Giovanni Abronzino e Antonio Borriello, oltre a Daniele Mioduszewski che c’era ancora prima, tre autentici punti fermi della nostra squadra. Per me e per noi è un orgoglio farne parte e vorrei solo che anche i nuovi arrivati possano capire quanto abbiamo costruito in questi anni, rendendosi conto di cosa significhi realmente indossare questa maglia per la quale abbiamo fatto tanti sacrifici, consci del fatto che rappresentiamo la LUISS anche all’esterno dell’ambito accademico”.

Danila Di Biase

ASD LUISS