Il successo della Festa dello Sport LUISS 2016

• 29 novembre 2016
Festa dello sport Viale Romania 28112016

E’ andata in scena lunedì sera la Festa dello Sport LUISS 2016 che ha visto la partecipazione di molte personalità di spicco del mondo dello sport quali: il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, il Presidente CIP, Luca Pancalli, il C.T. della Nazionale Italiana di Pallanuoto femminile  e medaglia d’argento a Rio 2016, Fabio Conti.

Per l’occasione alla presenza del Presidente dell’Associazione Sportiva LUISS, Luigi Abete, del Vicepresidente esecutivo dell’Ateneo Luigi Serra, del Rettore Paola Severino e del Direttore Generale Giovanni Lo Storto, sono stati premiati i Capitani delle tredici squadre dell’anno sportivo 2015/16 che coinvolgono in totale oltre 300 studenti, impegnati nelle attività agonistiche che spaziano dal basket, al calcio, dal canottaggio, al ciclismo, dal rugby alla pallavolo. Ma non solo.

Nel corso della serata sono state presentate le tante novità che arricchiranno la vita sportiva degli ottomila iscritti dell’Ateneo, come la LUISS Sport Academy, un progetto che premia il merito degli studenti-atleti più in gamba e l’introduzione di nuove discipline quali: l’atletica leggera, il canottaggio, il golf, il nuoto, la scherma, l’equitazione, lo sci, il bridge e il tennis per favorire la pratica dello sport a tutti i livelli ed infine le dodici borse di studio messe a disposizione per i futuri studenti-atleti.

In dettaglio le nuove 12 borse di studio saranno suddivise tra Canottaggio (2), Scherma (2), Tennis (2), Atletica Leggera (1), Nuoto (1), Sci (1), Equitazione (1), Golf (1) e Bridge (1).  “Lo sport – sottolinea il Direttore Generale Giovanni Lo Storto – sta entrando pienamente nella vita universitaria degli studenti, ne valorizza e rafforza le competenze come il gioco di squadra, la capacità di risolvere problemi, il senso di responsabilità, della fatica e dell’impegno, sempre più fondamentali per essere competitivi sul mercato del lavoro di oggi”.

All’interno di LUISS Sport Academy, anche un progetto per promuovere il ritorno allo sport di tutti quei ragazzi che per ragioni diverse hanno abbandonato il proprio campo di allenamento o la propria palestra. Grazie infatti a convenzioni con numerosi impianti e centri sportivi, gli studenti potranno tornare a fare attività sportiva regolarmente.

Dal nuoto, all’atletica leggera, dal tennis, allo sci. “L’Academy vuol dire lo Sport per tutti: per i nostri studenti, per i più di mille ragazzi stranieri che studiano in LUISS, per i nostri laureati che continuano ad essere parte vitale del nostro Ateneo” ha commentato Roberto Pessi, Prorettore alla Didattica LUISS ed appassionato di equitazione. “Così gli atleti saranno assistiti per migliorare la loro competitività, i dilettanti saranno seguiti per proseguire nella loro importante attività amatoriale, i sedentari saranno spronati a diventare sportivi“.

Durante la serata studentesse LUISS Chiara Mormile, Martina Petraglia, Maria Teresa Pacelli ed Elisa Punzo impegnate nella disciplina della Scherma a livello agonistico, per la specialità della Sciabola e a seguire del Fioretto, hanno dato dimostrazione delle loro performance di fronte ad una entuasiasta platea di studenti, italiani e stranieri.

Siamo contenti di celebrare i risultati della scorsa annata sportiva, in cui i nostri studenti-atleti sono stati protagonisti in 9 discipline, che aumenteranno nelle prossime stagioni con il lancio di LUISS Sport Academy. Questo nuovo progetto, incrementerà le attività sportive all’interno dell’Ateneo e prevedrà l’assegnazione di ulteriori 12 borse di studio, oltre le 15 che dal 1999 vengono date ai giocatori selezionati per la squadra di basket di serie B, seguendo il modello dei College anglosassoni” ha dichiarato Paolo Del Bene, Direttore Sportivo ASD LUISS.

Francesco Spanò, Vice Presidente dell’ASD LUISS, aggiunge: “Tutto ciò consentirà all’Associazione Sportiva LUISS di diventare tra le più grandi polisportive universitarie italiane – aggiunge – e nei prossimi anni cresceremo ulteriormente, coinvolgendo sempre più studenti di talento capaci di coniugare una formazione accademica d’eccellenza alla pratica di sport ad altissimi livelli