Luiss insegue il poker
Secondo impegno consecutivo tra le mura amiche per la Luiss Roma che sabato 6 novembre affronterà il Trony Cagliari per il turno valevole per la settima giornata del campionato di serie C dilettanti, girone F.
Dopo essersi imposta nettamente contro la Nuova Pallacanestro Contigliano, letteralmente dominata nella seconda parte dell’incontro disputatosi sabato scorso sempre al Pala Luiss, un altro match molto impegnativo attende Bernardini&Co. Coach Polesello per questa partita ritrova Claudio Giambene, fermato dal giudice sportivo per l’ultima gara, e può guardare con ottimismo all’incontro casalingo contro i cagliaritani, reduci dalla sconfitta con il punteggio di 78-67 contro la capolista Bakkus Sassari. La squadra luissina arriva quindi a questa partita con un rinnovato entusiasmo e la convinzione di fare bene, proprio come dichiara Alberto Aspidi, classe ’88, autore di prestazioni molto positive in quest’inizio di campionato: “Innanzitutto ci tengo a fare i miei complimenti ed auguri a Federico Selle che giovedì 4 novembre si è laureato in Economia, terminando il suo percorso di studi, a dimostrazione che siamo una squadra vincente anche al di fuori del campo. Poi, per quanto riguarda il campo, posso dire che il momento che stiamo attraversando è ottimo, siamo un gruppo molto unito e le vittorie che sono arrivate ci permettono di allenarci in maniera più tranquilla, vivendo con piena fiducia la settimana di allenamenti, anche perché ognuno di noi ha la consapevolezza di poter giocare e questo tiene il livello della concentrazione, ma anche della serenità, molto alto. Non siamo come altre squadre che magari giocano con 5, 6 elementi, qui tutti sappiamo di essere utili e questo è molto positivo. Affronteremo Cagliari – continua il numero 9 luissino – che è una squadra molto versatile, dovremo difendere con attenzione e poi il resto viene da sé, come abbiamo già dimostrato. Nelle ultime settimane abbiamo trovato quell’equilibrio che un po’ ci è mancato nelle prime partite di campionato, anche se sappiamo che possiamo ancora migliorare da qualche punto di vista.”
L’ala della Luiss Roma è felice del suo momento personale ed è sua ferma intenzione continuare a rispondere al meglio in campo quando chiamato in causa: “Sono soddisfatto di come stanno andando le cose, quest’anno ho trovato più spazio e cerco di sfruttare al meglio le possibilità che mi vengono date, facendo quello che è più utile per aiutare i miei compagni. Spero di crescere ulteriormente, ma ovviamente i risultati della squadra vengono prima di tutto. Volevo solo fare un appello – conclude l’ala livornese – ai nostri tifosi che in quest’inizio di campionato non ci stanno seguendo come negli anni passati, e spero di vedere sin dalla partita contro i sardi gli spalti del Pala Luiss un po’ più pieni, perché abbiamo bisogno del nostro ‘fattore casa’.”
Il Trony Cagliari, come detto in precedenza, è reduce dalla sconfitta nel derby contro Sassari, ed ha quindi all’attivo tre vittorie e tre sconfitte che portano la squadra di Coach Dario Corsi ad occupare la quarta posizione in classifica a quota 6 punti. I sardi fanno affidamento sull’esperto Enrico Peretti, su una grande conoscenza del basket laziale come Andrea ‘Moscia’ Moscianese e sul siciliano Fabio Mangiapane, tra i migliori realizzatori di quest’inizio di stagione per i bianco verdi, che arrivano quindi a Roma senza nulla da perdere, consapevoli di poter mettere in difficoltà i luissini che però non vogliono lasciarsi sfuggire l’occasione di agganciare, o comunque di rimanere a stretto contatto con l’inarrestabile Bakkus Sassari che ha fatto bottino pieno sinora.
Il match tra Luiss Roma e Trony Cagliari si giocherà sabato 6 novembre alle ore 17 presso il Pala Luiss di Via Martino Longhi di Roma, e a dirigere l’incontro sono chiamati la Signora Stefania Perrone di Catania e il Signor Simone Patti di Siracusa, che agiranno sotto gli occhi dell’osservatore Sergio Masella di Roma.
Danila Di Biase