Chi siamo – Vision e Mission

L’Associazione Sportiva Luiss nasce nel 1999 dalla volontà, da parte dell’Università Luiss, di favorire la pratica sportiva tra gli studenti dell’ateneo e veicolare, tramite lo sport, valori come la socializzazione, il rispetto delle regole e il fair play 

Nel corso degli anni la platea a cui si rivolge l’AS Luiss si è ampliata: l’attenzione viene rivolta non solo agli studenti-atleti ma anche a coloro che sono interessati a praticare sport a livello non competitivo. Grazie all’organizzazione di corsi, scuole sportive e alle numerose convenzioni con palestre e circoli, l’AS Luiss dà la possibilità anche ad Alumni, Docenti e Personale Amministrativo Luiss di beneficiare delle attività sportive. 

Il Presidente AS Luiss è Luigi Abete. 

Vision 

Diffondere l’attività sportiva all’interno dell’Università contaminando il mondo accademico ad utilizzare lo sport come veicolo di benessere psicofisico per tutti gli studenti, trasferendo i valori etici e morali propri dello sport. 

Mission 

Promuovere le attività sportive all’interno e all’esterno del mondo Luiss tramite l’organizzazione di squadre, scuole sportive, eventi, corsi di formazione e attività di ricerca, mirati a stimolare l’interesse verso uno stile di vita sano e creare momenti di condivisione tra gli studenti e gli stakeholder Luiss. 

Obiettivi 

Gli obiettivi dell’Associazione Sportiva Luiss sono: 

  • Promuovere la pratica sportiva tra gli studenti, utilizzando il movimento come un veicolo mirabile di benessere psicofisico; 
  • Sostenere e accompagnare le diverse categorie di studenti-atleti all’interno del programma sportivo Luisspromuovendo la Dual Career e lo sport per tutti; 
  • Favorire, attraverso lo sport, processi di socializzazione, integrazione e Well-Being all’interno e all’esterno dell’Ateneo; 
  • Sviluppare progetti innovativi legati al miglioramento della performance; 
  • Contaminare le altre Università nello sviluppare progetti legati al mondo sportivo. 

La storia 

1998 – Il progetto sportivo dell’Università Luiss prende forma con la prima squadra di basket, composta interamente da studenti atleti. Vengono assegnate le prime 4 borse di studio per meriti sportivi.
1999 – L’Università Luiss costituisce l’AS Luiss e Antonio Bulgheroni ne diventa il Presidente. La squadra di basket partecipa al campionato di Serie B e vengono assegnate 15 borse di studio. Oggi il Presidente AS Luiss è Luigi Abete.
2000 – Nascono le squadre di calcio, rugby e volley. Ad oggi, le squadre sportive sono 20, articolate in 13 sport.
2013 – Grazie al progetto “Luiss Sport per Tutti” viene data la possibilità a tutti gli studenti Luiss di praticare sport non agonistico all’interno delle nostre scuole sportive (bridge, canottaggio, danza sportiva, golf, nuoto, personal training, scacchi, tennis, yoga) o presso i circoli convenzionati.
2015 – Viene istituita la “Luiss Sport Academy” dal Senato Accademico dell’Ateneo Luiss Guido Carli, al fine di implementare lo sviluppo della Dual Career sostenendo atleti di livello Nazionale e Internazionale nel loro percorso accademico.
2018 – Nasce il Luiss Sport Lab «Gianni Delfini», un centro ricerche sullo sviluppo e l’incremento della performance che opera in ambito sportivo-universitario, mutuandolo nel coinvolgimento aziendale, utilizzando valutazioni cognitive-funzionali d svolgendo attività di ricerca scientifica al fine di migliorare la performance individuale e di squadra, esattamente come nel mondo sportivo.
2019 – L’AS Luiss costituisce il nucleo base della Nazionale Italiana di Basket Universitaria durante le Universiadi di Napoli.
2023 – La Luiss Basket chiude il campionato da prima in classifica, accedendo ai playoff per la promozione in Serie A2.
18.06.2023 – La Luiss Basket conquista la promozione in A2 arrivando prima nella serie contro Rieti (65-69), Vigevano (86-94) e Orzinuovi ( 79-78) alle Final Four di Ferrara.
2024- L’AS Luiss partecipa con il Basket al campionato Nazionale di B1, con il Calcio al campionato di Eccellenza, con il Volley Maschile e Femminile e Rugby al campionato di serie C;
Svolge inoltre attività sportiva federale negli sport di Atletica, Canottaggio, Ciclismo, Golf, Nuoto, Padel, Sci, Tennis e Vela. Infine svolge attività agonistica giovanile con il Calcio Juniores.