Derby amaro per la Luiss

  • 28 novembre 2010

Parziali: 18-19; 16-9; 24-22; 19-14.

Minerva Roma: Criscimanni 14, Borsetti 11, Porcaro 12, Paesano 2, Barletta, Pipitone, Duranti 5, Groppi 8, Ferraiuolo 17, Vardaro 8. All: Santini.

Luiss Roma: Bernardini 2, Migliaccio 1, Giambene 5, Selle 10, Leombroni 5, Raffaele 24, Teofili, Conti 4, Baldrati 2, Polselli 9. All: Polesello.

Arriva un’inattesa sconfitta per la Luiss Roma che all’Arena ‘Altero Felici’ di via Flaminia cede sotto i colpi della Minerva Roma con il punteggio di 77-64 al termine di una partita che si è praticamente decisa nel secondo quarto in cui i ragazzi di Polesello hanno messo a segno solo 9 punti. Ottima la prestazione di Luca Raffaele, autore di 24 punti, che però non sono ovviamente bastati alla squadra luissina che non ha giocato come nelle ultime partite che, dopo i problemi d’assestamento delle prime giornate, le avevano permesso di salire al secondo posto in classifica, ricevendo pochi punti dagli uomini chiave come Polselli, Selle e Giambene. La Luiss, inoltre, anche per questo derby ha dovuto far fronte alle importanti assenze di Adinolfi (infortunio), Urciuoli (impegnato con l’Erasmus) e a quella di Aspidi (scelta tecnica). Per la Minerva, da sottolineare i 17 punti di Ferraiuolo, classe ’92, alla sua seconda presenza stagionale.

Il primo quarto si gioca sul filo dell’equilibrio, con Selle che segna tutti i 10 punti della sua gara e con la Minerva che con intensità difensiva riesce a chiudere la prima frazione ad 1 lunghezza di distanza dagli ospiti (18-19) che però non riescono a reagire nella seconda frazione in cui i ragazzi di Santini concedono loro solo 9 punti che saranno fatali alla truppa luissina (34-28). La Luiss perde sempre più contatto al rientro dagli spogliatoi, complice anche una serata negativa dei suoi uomini decisivi, e i padroni di casa ne approfittano grazie ad un Criscimanni in serata di grazia e all’apporto positivo dei giovani Ferraiuolo, Vardaro e Duranti (58-50). Gli ultimi dieci minuti di gioco servono solo alla Minerva per controllare la partita e far sì che il tabellone finale a reciti 77-64 in suo favore.
La Luiss resta quindi a quota 12 punti, mentre la Minerva sale a 10 in compagnia di Ciampino, Cagliari, Fondi ed Aprilia, con le prime tre che hanno già giocato le loro rispettive partite di questo decimo turno, mentre i pontini sono attesi dal match casalingo contro il fanalino di coda Smit.

Tornerà in palestra lunedì 29 la Luiss Roma per preparare al meglio il prossimo impegno di sabato 4 dicembre alle ore 18 dove al Pala Luiss di via Martino Longhi di Roma affronterà la Sam Roma in un altro derby della Capitale, che dovrà servire per riscattare in fretta la sconfitta di questo decimo turno di campionato.

Danila Di Biase