Scherma, Giorgio Avola alla volta della Cina per conquistare l’oro mondiale
Il nostro fiorettista Giorgio Avola, Top Athlete LUISS è stato convocato per i Campionati Mondiali di categoria di Wuxi in Cina, che si svolgeranno dal 19 al 27 luglio.
Questo premio viene a coronamento di una splendida stagione che lo ha visto conquistare tra le altre due medaglie al Campionato Europeo nel mese scorso a Novi Sad, Serbia.
Con lui tutta la squadra di fiorettisti composta da Andrea Cassarà, Daniele Garozzo e Alessio Foconi, che essendo tra i primi 16 posti del ranking internazionale, al secondo per la precisione, entreranno in scena direttamente nel tabellone dell’eliminazione diretta del 24 luglio, senza passare dai gironi.
L’Italia è chiamata a difendere il titolo della passata edizione, soprattutto dinnanzi agli attacchi del team USA, favorito come non mai, dopo aver dominato tutte le prove di coppa del mondo, e dalla Russia fresca vincitrice del titolo europeo.
Grandi speranze sono riposte in tutta la squadra, e in particolare nel capitano Avola, che forte delle sue sette partecipazioni consecutive e dei suoi 3 ori e 2 bronzi alla rassegna iridata, e del suo ottimo periodo di forma, proverà ad avere la rivincita della passata edizione dove fu sconfitto dal giapponese Shikine per una sola toccata.
Per il momento non resta che augurare al nostro Giorgio e a tutto il Team Italia di continuare al meglio la preparazione atletica, che si sta svolgendo al centro sportivo federale del CONI Giulio Onesti fino al 14 luglio, e che proseguirà in Cina fino alle gare del 24, così da potersi abituare alle otto ore di fuso orario e al lungo viaggio.
Un viaggio che una volta i grandi esploratori compievano per portare a casa la preziosa seta, e che oggi i nostri atleti intraprendono per conquistare più medaglie possibili, meglio ancora se del metallo più prezioso, l’oro.