1° Trofeo LUISS Sport Academy Golf Olgiata, gli studenti atleti del golf si raccontano…
Secondo una ricerca dello scorso anno, “Il valore del golf in Italia”, realizzata da Protiviti (multinazionale leader nelle indagini di mercato per lo sport), per quanto riguarda il golf il nostro Paese ha il 10,3% di tesserati under 18 contro il 9% della media europea. Dietro questa cifra c’è un lavoro iniziato anni fa che sta portando i frutti sperati: raggiungere e superare la media europea per tesserati Under 18. Una media che si attesta attorno al 9% e che pone quindi l’Italia ai vertici del golf “verde” nel Vecchio Continente. Realtà prestigiose come Inghilterra, Galles e Germania, con una base giocatori ben superiore alla nostra, ci guardano dal basso in questa speciale classifica che potrebbe cambiare le gerarchie del golf europeo nel prossimo decennio. Solo la Francia ci è davanti dello 0.1%, un’inezia colmabile nei prossimi anni. Da qui partiamo oggi per parlare con orgoglio e speranza del presente e del futuro del golf italiano, perchè ben tre di queste giovani promesse del panorama golfistico italiano hanno scelto la LUISS e il LUISS Sport Program: Gregorio Alibrandi, Jacopo Albertoni e Edoardo Schiavella.
In occasione del 1° Trofeo LUISS Sport Academy Golf Olgiata, che si terrà venerdì 16 novembre 2018, abbiamo rivolto alcune domande ai nostri studenti atleti, per conoscerli meglio.
“Quando sono venuto a conoscenza del progetto sport sono rimasto molto attratto da questa iniziativa. La possibilità di riuscire a conciliare l’impegno sportivo con un valido percorso di studi è una grande opportunità. La dual career in LUISS segue il modello dei college statunitensi, attraverso la quale ai ragazzi viene data la possibilità di proseguire gli studi universitari senza dover rinunciare alla propria passione sportiva” ci racconta Gregorio Alibrandi, che a proposito del torneo di venerdì dice: “Queste iniziative sono molto utili per far conoscere il golf a nuove persone. In Italia è uno sport molto in crescita, tuttavia non ai livelli delle nazioni con la percentuale più elevata di praticanti, come ad esempio Stati Uniti e Inghilterra.” Come ti trovi all’università, quali sono le tue prime impressioni e quali le prospettive future? “Nell’ambiente universitario mi sono trovato a mio agio fin dai primi giorni, sia per l’alto livello di organizzazione della didattica, sia per i rapporti che stanno iniziando a crearsi fra noi studenti. La prospettiva futura è quella di scegliere il percorso professionale da seguire una volta terminati gli studi, valutando i traguardi sportivi e didattici raggiunti”.
Abbiamo chiesto a Edoardo Schiavella cosa lo avesse spinto a scegliere la LUISS a livello sportivo: “Il motivo per cui ho scelto LUISS a livello sportivo è per la sua grandiosa particolarità di essere l’unica università in Italia ad avere una Academy sportiva, essendo quindi simile ad un modello di college americano. L’ambiente che ho trovato in LUISS è stato bellissimo. Organizzato alla perfezione, luoghi puliti, tantissimi spazi a disposizione per gli studenti, ma soprattutto un corpo docente brillante. Per me la dual career significa intraprendere due percorsi molto importanti per la mia vita, cercando di dare il meglio che posso in entrambe le parti, sia nello studio che nello sport!”. Per te è il secondo torneo di golf con LUISS, come valuti queste iniziative e l’impegno sempre crescente dell’Associazione Sportiva nel golf? “Sono ottime iniziative in ambito sportivo per l’università, ma essendo il golf entrato quest’anno, senza dubbio deve crescere, sia per il numero di atleti presenti che per le varie iniziative nazionali. Per quanto riguarda le mie prospettive lavorative mi piacerebbe molto intraprendere la carriera da broker finanziario o lavorare presso una grande azienda multinazionale. Per lo sport invece vorrei aspirare al meglio, cercando di diventare un professionista e di partecipare a gare internazionali”.
Conoscendo meglio i nostri giovani atleti, vi siete appassionati a questo sport che non è più considerato elitario e che regala grandi soddisfazioni? Approfittate della possibilità che vi offre la AS LUISS ogni martedì e giovedì a partire dalle 13,00, mettendo a vostra disposizione un maestro federale per imparare i fondamentali del golf su un bellissimo playground allestito nel parcheggio davanti alla mensa.
Avrete inoltre le possibilità di partecipare al torneo di venerdì o di fare lezione gratuita sempre venerdì iscrivendovi al 1° Trofeo LUISS Sport Academy Golf Olgiata.
Dunque, cosa state aspettando?