A Frascati tutto facile

  • 1 ottobre 2011

Parziali: 11-22; 13-17; 4-18; 10-24.

LUISS Roma: Giambene 3, Di Pasquale 1, Barletta, Baldrati 8, Raffaele 15, Teofili 2, Di Fabio 10, Aspidi 5, Italiano 7, Polselli 20. All: Briscese.

Vince senza particolari sofferenze la LUISS Roma che batte a domicilio il Club Basket Frascati con il punteggio di 71-39. Partita mai in discussione quella disputata al Palazzetto dello Sport di Frascati, che ha visto la truppa di Briscese prevalere nettamente sui giovani avversari frascatani.

L’inizio è un po’ in sordina per le due squadre, che sbloccano il punteggio solo dopo 90’’ di gioco con Manzotti e Polselli: 2-2. La LUISS non riesce a trovare la via del canestro nelle prime azioni e i padroni di casa, con Manzotti e Fiorentino, si portano sul +4: 6-2. Capitan Polselli prova quindi a scuotere i suoi con un’azione da tre punti (fallo + canestro) e con un recupero a metà-campo che frutta poi la realizzazione di Raffaele e il primo vantaggio luissino: 6-7 al quinto minuto. Gugliotta con due canestri riporta Frascati in vantaggio, prima che Di Pasquale dalla lunetta impatti sul 10-10 a 3’ dalla prima sirena. La LUISS costringe i frascatani a perder palla in due azioni consecutive, e Luca Raffaele (nella foto) ne approfitta per siglare 6 punti con una tripla e un fallo più canestro che portano la formazione universitaria sul 16-10 in proprio favore e che costringono Coach Polidori a chiedere un time-out a 2’ dalla fine del primo quarto. La squadra di Briscese è concentrata e allunga ulteriormente ancora grazie ad un gioco da tre punti di Polselli (MVP del match, nda) che con caparbietà strappa un rimbalzo difensivo dalle mani di Gugliotta e porta i suoi sul +9: 10-19. Manzotti fa 1/2 ai liberi, ma ci pensa Raffaele a chiudere la prima frazione con una tripla sul filo della sirena che dà alla LUISS la doppia cifra di vantaggio: 11-22.

Ci vogliono due minuti per vedere il primo canestro del secondo quarto e a realizzarlo è Baldrati, seguito da quello di Manzotti che lascia invariato il distacco tra le due formazioni: 13-24. Successivamente arrivano anche i primi due punti della stagione di Aspidi a cui risponde ancora Manzotti, prima che gli arbitri fischino un fiscalissimo fallo tecnico a Max Briscese che consente a Giammò di fare il pieno dalla lunetta, riducendo lo svantaggio dei padroni di casa: 17-26 a metà frazione. La LUISS però non si deconcentra e torna a realizzare con Di Fabio che sfrutta al meglio una palla recuperata da Italiano (17-28) e che porta Polidori a chiedere un altro minuto di sospensione. Al rientro i luissini costringono Frascati all’infrazione dei 24’’ e nell’azione successiva Di Fabio dai 6,75mt. porta i suoi sul +14: 17-31. Il Club Basket realizza con D’Amico ma i luissini tornano subito a segno ancora con Di Fabio e con un ispirato Italiano: 19-36 a 3’ dal rientro negli spogliatoi. Giammò e Gugliotta tengono in vita i padroni di casa con 4 liberi consecutivi ed un canestro in contropiede, ma Polselli interrompe il break di 0-6 con tre punti consecutivi: 25-39, punteggio con cui si chiude il primo tempo.

Al ritorno in campo le due squadre segnano poco, con due punti di Fiorentino e tre di Di Fabio che portano la LUISS sul +15, punteggio incrementato dalla schiacciata di Polselli che fissa il punteggio sul 44-27 in favore dei romani, a metà quarto. Gli universitari toccano il +21 con un’altra tripla e un libero di Raffaele: 27-48 a tre giri di lancette dall’ultimo mini-intervallo. La formazione di Polidori fatica le cosiddette ‘sette camicie’ per costruire azioni concrete, grazie alla difesa arcigna della LUISS che recupera palloni su palloni e con Baldrati tocca quota 50 punti in 28’ di gioco: 27-50. Il solito Polselli e ancora Baldrati rispondono a Gugliotta e la formazione universitaria allunga sul 57-29, con cui si chiude la terza frazione.

L’ultimo quarto vive fasi d’intenso agonismo che però non fruttano punti ambo le parti, prima dell’1/2 ai liberi di Baldrati e di un’azione da tre punti di Aspidi: 28-61 al 34’. Frascati torna a referto con i canestri di Grossi e Tizi, a cui risponde subito Giambene dalla lunga distanza: 32-64. Grossi segna 4 punti consecutivi facendo risvegliare dal torpore i tifosi locali a 4’ dalla fine del match: 37-65. Per la LUISS si sblocca anche Teofli che, con Italiano, regala il + 34 ai suoi: 37-71 a 1’ dalla sirena finale. La partita si chiude quindi sul punteggio di 71-39 in favore della LUISS.

Soddisfatto a fine gara Massimiliano Briscese: “Abbiamo avuto il giusto approccio alla gara che, se avessimo interpretato male, avrebbe potuto crearci dei problemi. I ragazzi, anche se la partita si è messa quasi da subito sui binari giusti, sono rimasti concentrati per tutti i 40 minuti e questo è un aspetto positivo. Siamo stati costanti per tutto l’arco del match e abbiamo vinto con merito. Ora ritorneremo a lavorare con un’altra vittoria portata a casa, ma già proiettati al prossimo impegno che sarà un banco di prova importante”.

I luissini riprenderanno gli allenamenti martedì al Pala LUISS di Roma in vista del match casalingo di sabato 8 ottobre contro il Basket Serapo Gaeta.

Danila Di Biase