LUISS – Gaeta: aria di big match al Pala LUISS
E’ tempo di big-match per la LUISS Roma che sabato 8 ottobre ospiterà tra le mura amiche l’Iris Gaeta di Fabio Nardone.
Una partita che si prospetta entusiasmante ed avvincente, con le due squadre che sono considerate da più parti come tra le favorite del girone G e che quindi lotteranno fino alla fine della stagione per ottenere grandi risultati.
La formazione di Max Briscese arriva a questo appuntamento con due vittorie in altrettante partite disputate, l’ultima conseguita la scorsa settimana contro il Club Bk Frascati, sconfitto con il netto punteggio di 71-39. Gli universitari, dopo la grande rivoluzione di quest’estate che ha portato a tanti cambiamenti, sono partiti con il piede giusto dimostrando di poter competere per le prime piazze della classifica e di poter giocare anche una pallacanestro spettacolare. La LUISS, infatti, oltre ad aver vinto ha anche convinto in queste prime due giornate con un gioco corale apparso bello da vedere e, soprattutto, concreto, ma Coach Briscese non vuole sentire parlare di complimenti troppo presto: “Siamo appena alla terza giornata di campionato e non possiamo fare voli pindarici, anche se stiamo lavorando nel migliore dei modi e di conseguenza miglioriamo giorno dopo giorno sotto tutti i punti di vista, soprattutto per quanto riguarda la coesione del gruppo che per me è fondamentale. Sabato affronteremo una squadra esperta e ben collaudata, ma il fatto di dover confrontarci con una squadra importante ci stimola e vogliamo farci trovare pronti per quest’appuntamento, giocando sicuramente con rispetto nei confronti dell’avversario ma anche con l’intenzione di dimostrare i nostri progressi.”
La squadra gaetana, invece, si presenterà al Pala LUISS dopo aver ottenuto la prima vittoria in campionato solo sei giorni fa contro la Nova Basket Ciampino, regolata senza troppi problemi: 88-61. I pontini, che anche in questa stagione saranno guidati dall’ex giocatore Fabio Nardone, si sono rinforzati durante la campagna acquisti estiva che ha visto approdare in maglia bianco-verde giocatori di assoluto spessore come Antonello Lilliu, Daniele Valerio e Paulo Messina che, con il neo-Capitano Toti Siniscalco, Gaetano Pietrosanto, Massimo Macaro e gli altri, confermano le grandi ambizioni della società del Presidente Vagnati.
La LUISS sabato dovrà confermare di poter far bene contro qualsiasi avversario e di migliorare settimana dopo settimana, come dichiara il pivot Ruben Polselli: “La squadra in questo periodo della stagione oltre a lavorare molto sugli aspetti tecnici e tattici, sta soprattutto prendendo piena consapevolezza di quello che è il proprio potenziale. Il Coach in questo sta facendo un ottimo lavoro e per le caratteristiche tecniche della squadra è sicuramente quello di cui avevamo bisogno, soprattutto in considerazione dell’età media dei giocatori di quest’anno. Nelle prime due gare – continua il numero 18 luissino (nella foto)- abbiamo dimostrato di essere una formazione completa in tutti i ruoli, esprimendo carattere e personalità sia come collettivo che come individualità. Abbiamo sicuramente ancora bisogno di tempo per riuscire a far emergere l’enorme potenziale di cui disponiamo, ma la strada intrapresa è senza ombra di dubbio quella giusta e in questo dobbiamo rendere atto ai dirigenti della squadra di compiuto scelte importanti e coraggiose quest’estate. Purtroppo dobbiamo far fronte all’assenza di Mori che è un elemento importante per l’economia della squadra non solo dal punto di vista tecnico e tattico, ma anche per le qualità morali che mette al servizio di tutti noi, ma stiamo reagendo bene e ci auguriamo di vedere Giovanni in campo al più presto possibile. Per sabato, inoltre, affronteremo la sua ex-squadra quindi questo ci spingerà a fare ancora meglio e a cercare di ottenere un risultato positivo. Sarà sicuramente un bel match, per questo invito i nostri tifosi e gli appassionati a venire a vederla, perché ne varrà la pena.”
La partita tra LUISS Roma e Iris Gaeta andrà in scena sabato 8 ottobre alle 18.00 al Pala LUISS di via Martino Longhi di Roma, dove a dirigere l’incontro sono chiamati i Signori Maurizio Matranga e Matteo Vilardi, provenienti da Alcamo (TP).
Danila Di Biase