Con Gaeta dominio e vittoria!!!
Parziali: 14-11; 40-28; 56-44.
LUISS Roma: Giambene 3, Di Pasquale, Barletta, Baldrati 3, Borsetti, Raffaele 31, Di Fabio 10, Aspidi, Italiano 17, Polselli 6. All: Briscese.
Iris Gaeta: Addessi 12, Pietrosanto 7, Sorrentino, Messina 4, Valerio 5, Macaro 2, Lilliu 11, Siniscalco 6, Marrocco 5, Macera ne. All: Nardone.
Vince dominando la LUISS Roma di Massimiliano Briscese che tra le mura amiche del Pala LUISS batte senza troppe discussioni l’Iris Gaeta con il punteggio di 70-52.
Partita in bilico solo per il primo quarto, quando poi la formazione luissina ha ingranato la quinta e ha surclassato la squadra pontina, una delle maggiori accreditate alla vittoria finale del campionato. Due punti che proiettano gli universitari in testa alla classifica del girone G con 6 punti conquistati sui 6 disponibili, ed è Coach Briscese a commentare la terza vittoria consecutiva della sua squadra: “Abbiamo vinto con merito un match importante che ci ha visto emozionati nelle prima battute perché eravamo consapevoli di affrontare una delle migliori squadre del torneo e quindi la tensione, così come l’adrenalina, era tanta, ma i ragazzi hanno interpretato la gara nel migliore dei modi e la vittoria è frutto di un ottimo lavoro. I miei giocatori hanno dimostrato per gli interi 40’ di voler ottenere i due punti a tutti i costi, e questo ha portato ad una buona prestazione da parte di tutti, ma anche a qualche errore dovuto alla troppa foga di voler raggiungere il successo, che ha permesso a Gaeta di accendere qualche speranza in determinati momenti della gara, ma allo stesso tempo siamo poi stati bravi a controllare e a non farci sopraffare dalla loro esperienza. Sottolineo inoltre che a parte la buonissima partita di Raffaele che è stato il nostro miglior marcatore, tutti i ragazzi si sono messi al servizio della causa, e se uno dei miei giocatori riesce a fare più di trenta punti sicuramente è merito delle sue indubbie qualità, ma anche di un gioco corale che gli ha permesso di trovare gli spazi giusti e tiri aperti che è stato bravo a concretizzare. Ad ogni modo – conclude l’allenatore luissino – adesso ci gustiamo questa meritata vittoria e poi inizieremo a prepararci per la quarta giornata, perché il nostro cammino va avanti e non vogliamo lasciare nulla al caso.”
I minuti iniziali dell’incontro si giocano su alti livelli di agonismo con il punteggio che ne risente particolarmente: 5-6 a metà del primo quarto, con tutti i punti luissini messi a segno da Luca Raffaele. Dopo la prima realizzazione di Polselli, Coach Nardone è costretto a chiedere un minuto di sospensione, ma a giovarne è la LUISS che con le triple di Italiano e Raffaele si porta per la prima volta in vantaggio: 13-8. La frazione si chiude quindi suil 14-11 in favore dei padroni di casa, dopo gli ultimi punti del bianco verde Valerio.
Ad inizio del secondo quarto Gaeta prova subito ad avvicinarsi con Siniscalco, ma ancora Italiano e Raffaele rispondono dalla lunga distanza, infiammando il match che già vede gli universitari sulla doppia cifra di vantaggio al 14° (25-15), con Gaeta che prova a reagire grazie ad Addessi ma arriva anche la prima tripla di Di Fabio (nella foto con Briscese) e la LUISS allunga ancora a metà quarto: 28-17. Andrea Italiano e Raffaele sono gli assoluti protagonisti della frazione e in un ‘amen’ siglano 9 punti (3 per Italiano, 6 per Raffaele) portando la formazione universitaria sul 40-22 a 2’ dall’intervallo lungo. Si va quindi al riposo sul 40-28 in favore della LUISS con gli ospiti che diminuiscono lo svantaggio grazie a Siniscalco e Addessi.
Al rientro in campo Addessi e Pietrosanto provano a dare il via ad una reazione d’orgoglio, ma Di Fabio e Polselli ricacciano indietro le ambizioni pontine e si resta sul +10 per la LUISS: 45-35. Raffaele e Giambene, entrambi con due triple, tengono la squadra di Nardone a debita distanza dopo 4’ di gioco: 51-37. I pontini non demordono, approfittando di qualche errore di troppo della LUISS, e ancora con Addessi si portano sul -11 a metà frazione: 53-42. Polselli successivamente realizza dal pitturato, con Gaeta che sopravvive grazie ai tiri liberi, complice anche un ‘bonus falli’ giunto troppo presto per la truppa di Briscese. La formazione pontina però non ne approfitta per avvicinarsi ai luissini che chiudono sul +12 la terza frazione: 56-44.
Luca Raffaele conferma di essere in serata di grazia e realizza la sesta tripla personale, seguito dalla prima di Lilliu che lasciano quindi invariato il distacco tra le due squadre: 59-47. E’ Raffaele l’assoluto protagonista del match, con una precisione devastante che gli permette di siglare il suo 31° punto, realizzato ancora dai 6,75mt., seguito da tre tiri liberi di Baldrati che danno ai romani il +18 dopo 2’: 65-47, punteggio che costringe Nardone ad un time-out risolutivo. Gli universitari continuano però a confermare le alte percentuali al tiro grazie ad Italiano che realizza ancora dalla lunga distanza e incrementa il suo tabellino con due liberi che regalano alla squadra bianco blu il +21: 70-49. Succede poco nelle successive azioni e la LUISS porta quindi a casa il meritato successo chiudendo la gara sul 70-52 in proprio favore.
Polselli&Co. torneranno ad allenarsi martedì 11 ottobre, in vista del match del 15 in casa dell’Eurobasket Roma, uno dei tanti derby stagionali.
Danila Di Biase