Luiss Sport Lab, il laboratorio di valutazione e ricerca volto al miglioramento della performance
Il Luiss Sport Lab “Gianni Delfini” nasce come laboratorio di valutazione e ricerca volto al miglioramento della performance sportiva e umana, mettendo a sistema basi scientifiche e supporto informatico per il raggiungimento del massimo potenziale individuale.
La concentrazione delle attività avviate all’interno del progetto ha permesso, dal 2017 ad oggi, un’evoluzione continua dei protocolli di ricerca utilizzati. Le misurazioni delle abilita cognitive e fisiche hanno evidenziato un altissimo grado di attendibilità dei test svolti.
In questi anni, l’obiettivo principale è stato quello di fare ricerca e applicarla per il miglioramento della performance sportiva.
La ricerca, l’analisi e l’elaborazione dei dati sono stati attività determinanti, che hanno contraddistinto il lavoro portato avanti con passione e professionalità dal nostro staff tecnico-scientifico.
Lo sport entra in azienda
Partendo dai primi test sportivi svolti sui Team AS Luiss di Basket Serie B, Calcio Eccellenza e Volley Femminile e sui Luiss Top Athletes Filippo Tortu, Eloisa Coiro, Davide Di Veroli e Giorgio Avola, siamo riusciti ad applicare, con i dovuti aggiustamenti, la metodologia di analisi utilizzata nello sport di alta prestazione sul mondo aziendale. Infatti, nel mese di luglio del 2019, è stata coinvolta in una sperimentazione la dirigenza dell’Università Luiss, certificando un percorso che sarà ripetuto anche per tutto il personale amministrativo del nostro Ateneo. Tutto ciò ha permesso di stendere un protocollo di analisi del Welfare Aziendale, utilizzando una correlazione di dati denominati Luiss Sport Lab Index. L’indice ha reso possibile la misurazione del grado di benessere psico-fisico dei soggetti coinvolti, correlando i dati sulle abilità cognitive e fisiche.