La LUISS fa 7/7 battendo la Minerva
Parziali: 20-19; 25-14; 17-25; 28-22.
LUISS Roma: Migliaccio 2, Giambene 17, Di Pasquale 4, Barletta 2, Baldrati 6, Borsetti, Raffaele 24, Chiarucci, Italiano 21, Polselli 14. All: Briscese.
MINERVA Roma: Grande 2, D’Ascanio, Fallucca 23, Buscaglione 8, Savosardaro ne, Guadagnini 4, Leonzio 15, Esposito 7, Rodriguez 15, Gentili 2. All: Barban.
Vince la settima partita consecutiva la LUISS Roma che batte tra le mura amiche la Minerva per 90-76. Un derby non facile quello affrontato dagli universitari, che hanno fronteggiato nel migliore dei modi la verve dei giovani stellini, aggressivi e grintosi fino alla sirena finale, e si confermano in testa alla classifica del girone G della DNC, a punteggio pieno. Coach Massimiliano Briscese, nel post-partita, commenta così l’ennesima vittoria della sua squadra: “Non è stata una gara facile, e infatti è andata esattamente come immaginavo: un match difficile perché sapevo che loro sarebbero stati aggressivi, hanno impostato accoppiamenti difensivi non facili da prevedere, cui abbiamo fatto fronte nel migliore dei modi, riuscendo ad andare oltre le insidie di una gara anomala, che difficilmente si vede in questa categoria. Sono contento perché anche in questa circostanza i miei ragazzi hanno saputo approcciarsi bene all’impegno, conquistando una partita che, ripeto, è stata difficile proprio come m’aspettavo. In settimana qualcuno ha detto che sarebbe stata una passeggiata per noi affrontare la Minerva, perché è vero che ci siamo presentati a quest’appuntamento con sei vittorie in altrettante gare, ma sapevamo che non sarebbe stato così, non siamo imbattibili e la nostra forza è stata anche stasera quella di avere l’atteggiamento mentale giusto per vincere. Adesso – conclude l’allenatore luissino – non dobbiamo adagiarci su quanto fatto fin qui, perché arriveranno partite importanti contro squadre che hanno nei loro roster giocatori blasonati, e noi dobbiamo restare concentrati in ogni occasione, perché nessuno ci regala niente, e perché siamo una squadra composta da giocatori e staff tecnico che ogni giorno in allenamento dà il massimo per riuscire ad arrivare alle partite nelle migliori condizioni, ed è questa la strada su cui proseguire per non rendere vano il cammino intrapreso finora.”
Parte a rilento la LUISS che va in svantaggio (2-3) prima di un mini-parziale di 4-0 messo a segno da Raffaele e Polselli, che costringe Barban al primo time-out dopo 3’: 6-3. La formazione universitaria allunga sul 12-3, ma una tripla di Fallucca a metà quarto fa infuriare Briscese che chiede un minuto di sospensione per chiarire le idee ai suoi. Guadagnini risponde subito a Polselli, e tirando s’infortuna alla spalla, poi per qualche azione gli universitari non trovano la via del canestro e a 3’ dalla prima sirena Leonzio e ancora Fallucca portano gli stellini sul -3: 14-11. Claudio Giambene, che per l’occasione ha ‘indossato’ i gradi di Capitano della formazione bianco blu, cedutigli da Polselli, segna un bellissimo canestro in uscita dai blocchi, a fil di sirena, subisce fallo e confeziona il suo gioco da 3 punti dalla lunetta: 17-11 all’8°. Fallucca con 4 punti consecutivi permette alla Minerva di impattare sul 17-17, successivamente Italiano segna la prima tripla dell’incontro per i luissini a cui segue l’ultimo canestro di Rodriguez che chiude la prima frazione: 20-19.
Le due squadre, nel secondo quarto, muovono il punteggio solo dopo 2’ con una tripla di Fallucca e un canestro di Esposito che, intervallati dai primi punti di Baldrati, portano gli ospiti in vantaggio: 22-24. Giambene realizza dalla lunga ditanza, seguito da due canestri dall’area di Baldrati e Raffaele che riportano gli universitari avanti di 3: 29-26 a metà frazione. La Minerva non riesce a concretizzare le sue azioni, complice anche l’ottima difesa luissina, ed è Di Pasquale a realizzare i liberi del +5 dopo aver subito fallo al termine di un’azione particolarmente caparbia: 31-26. Rodriguez e Buscaglione consentono agli stellini di tornare a realizzare: 35-31 a 90’’ dal rientro negli spogliatoi. Polselli realizza due liberi, seguito da due triple consecutive di Italiano, di cui l’ultima sulla sirena del secondo quarto, che danno alla LUISS la doppia cifra di vantaggio: 45-33, punteggio con cui si va al riposo.
Al rientro in campo le due formazioni impostano la partita su ritmi molto alti e la formazione luissina, grazie ad un ispirato Andrea Italiano, che serve assist d’oro a Migliaccio e Barletta, tocca il +15 dopo 2’: 50-35. Italiano conferma di essere realmente in serata di grazia realizzando la sua quarta tripla personale, subendo contemporaneamente fallo e confezionando quindi il gioco da 4 punti che danno alla squadra di Briscese il massimo vantaggio: 54-35 al 23°. Leonzio e Fallucca, quest’ultimo con una schiacciata in contropiede, riportano gli stellini a canestro dopo qualche momento di difficoltà, e la Minerva riesce a rientrare sul -13: 56-43. E’ ancora Giambene ad interrompere il mini-break della Minerva con un canestro funambolico a cui seguono due liberi di Baldrati: 60-43 dopo 6’. Gli ospiti si riavvicinano grazie a Grande e ad una tripla di Esposito che consentono alla Minerva di tornare sotto la doppia cifra di svantaggio a 1’ dalla penultima sirena: 62-54. I ragazzi di Barban chiudono quindi il quarto a sole 4 lunghezze dai padroni di casa, grazie ai canestri finali di Leonzio e Guadagnini, realizzando quindi un break di 21-6 in loro favore che riapre completamente i giochi.
L’ultima frazione comincia con una tripla di Rodriguez a cui seguono i canestri di Di Pasquale e Raffaele che riportano la LUISS sul +5: 66-61. Fallucca segna ancora dalla lunga distanza, ma Luca Raffaele, con un gioco da tre punti (fallo e canestro) tiene i suoi a 5 lunghezze di distanza dai neroazzurri: 69-64 dopo 3’ di gioco. Fallucca realizza di nuovo, ed è ancora una volta Raffaele, con un 2+1 a consentire ai luissini di portarsi sul 72-66 a metà quarto. Il numero 12 biancoblu è il protagonista dell’ultima frazione e infatti confeziona ancora, per ben due volte, azioni da tre punti che permettono alla LUISS di portarsi sul +7 a 3 giri di lancette dalla fine del match. 77-70. Italiano fa salire gli universitari sul +9, ma gli ospiti non demordono e con Esposito restano ancorati al match: 79-72 a 2’ dalla conclusione, con Briscese che decide di parlarci su per un minuto. Il time-out sortisce l’effetto sperato e Capitan Giambene segna la tripla del +10 a 60’’ dalla sirena finale: 82-72. E’ lo stesso numero 6 biancoblu a mettere il sigillo sulla partita rispondendo ad un viaggio in lunetta di Rodriguez: 84-74 quando ormai mancano pochi secondi alla fine delle ostilità. Coach Barban però ci crede ancora e con un minuto di sospensione prova ad organizzare le ultime azioni, che non fruttano però niente di più di qualche libero, a cui la LUISS risponde con i canestri finali di Polselli e Italiano che fissano il punteggio sul 90-76, con cui va in archivio la settima gara di campionato.
Tornerà ad allenarsi martedì 8 novembre la formazione universitaria, in vista dell’impegno di sabato 12, quando andrà a Contigliano per affrontare i padroni di casa della Nuova Pallacanestro.
Danila Di Biase