Calcio a 5 femminile: l’esperienza di Euro Milano 2011

  • 25 novembre 2011

Si è conclusa con un ottimo 5° posto su 16 squadre l’avventura dell’ASD LUISS di calcio a 5 femminile che dal 17 al 20 novembre ha partecipato alla manifestazione “EuroMilano 2011”.

L’evento, giunto alla sua undicesima edizione, conta la partecipazione annuale di oltre 1300 atleti, provenienti da tutto il mondo. La squadra di Raffaele Tenuta è riuscita a qualificarsi per questa manifestazione così importante ed affascinante, ed ha preso parte al mini-campionato che si è svolto in tre giorni tra 16 formazioni, con le squadre divise in 4 gironi. Le luissine sono state inserite nel girone con l’Università di Bratislava, l’Università Economica di Madrid e l’Università di Eindhoven. La formazione bianco blu ha chiuso a punteggio pieno la prima fase, battendo per 2-1 il Bratislava nella prima giornata, con la doppietta di Giada Palma, per 3-0 l’Università di Eindhoven grazie ad un altro gol di Palma e alla doppietta di Serena Laruffa, e con un gol di Rossella Loguercio si è imposta sulle spagnole di Madrid. Nella fase ad eliminazione diretta, purtroppo, le ragazze di Tenuta hanno perso nel ‘derby’ con Roma Tre (unica squadra italiana qualificata in compagnia della LUISS, nda) e sono uscite dalla manifestazione, con tanto rammarico per come la sconfitta (0-1) è maturata, con la sfortuna che ha perseguitato le ragazze luissine, a cui un palo e una traversa, oltre a tante azioni non finalizzate, hanno negato la gioia del gol.
La LUISS si è comunque piazzata quinta sulle 16 squadre partecipanti, in base ad una classifica stilata dagli organizzatori di ‘EuroMilano 2011’.

Raffaele Tenuta, di ritorno dalla città lombarda, ha così commentato l’esperienza della sua squadra: “E’ stato fantastico prendere parte ad un evento così importante, ed unico nel suo genere. Torniamo a casa con qualche rimpianto perché dopo aver dominato la fase a gironi, che ci ha visto vittoriosi contro squadre con un elevato tasso tecnico, abbiamo probabilmente accusato troppo l’emozione con l’Università Roma Tre che per noi affrontare è sempre complicato, perché è da tempo un derby molto sentito. Comunque resta per noi un’esperienza che ci farà crescere e maturare, e adesso guardiamo con entusiasmo al campionato dove magari riusciremo ad avere la meglio su Roma Tre, per riscattare anche questa sconfitta, e perché sicuramente quando le affronteremo sarà una partita fondamentale ai fini della classifica del Torneo delle Università.”

Danila Di Biase