Basket serie B, Luiss Roma firma l’impresa a Sant’Antimo e chiude in bellezza il 2022

  • 19 dicembre 2022
Una vittoria eroica, una vittoria che ha un sapore più forte, più intenso delle altre. Domenica 18 dicembre Luiss Roma gioca una partita che la promuove a squadra di vertice. I ragazzi di Paccariè sbancano l’imbattuto campo di Sant’Antimo per 82-85 e salgono al terzo posto.
La Luiss, priva del suo playmaker Pasqualin rimasto a Roma per l’influenza, inizia compatta il suo match e parte 3-8 con una tripla di Legnini. I padroni di casa con Scali Maggio operano il contro-break e volano 17-13.
Fallucca inizia a entrare in partita siglando la tripla del 20-18. Seguono le azioni di Murri da fuori per il 26-29 e poi la tripla di Jovovic per il 26-32. La Luiss c’è e fa sul serio.
Sant’Antimo spinge e mette energia sul parquet, ma ancora Falluca per due volte da 3 tiene a distanza i padroni di casa. Si va al riposo 38-42.
Il terzo quarto si apre con due canestri di fila di Legnini, dall’altra risponde Scali, cui seguono una tripla di Fallucca e un bel canestro di Barbon.
La partita si accende, le difese stringono le maglie, ma le percentuali non scendono.
Prima Gloria da 3 riporta Sant’Antino sotto sul 51-53, poi Barbon da tre la distanzia di 5 punti.
I padroni di casa producono il massimo sforzo con due canestri di Gloria e una tripla di Sgobba, volando 60-56. Si va all’ultimo quarto sul 64-61.
 
Il pareggio arriva grazie ad una tripla di Murri. La partita diventa tosta e spigolosa. Gli arbitri devono intervenire. Ancora una tripla di Legnini e un bel canestro di Jovovic lanciano la Luiss 67-72. 
I padroni di casa faticano a trovare il canestro e la Luiss gestisce dalla lunetta volando 67-76, e poi addirittura a +13 sul 70-83.
Sant’Antino rientra 80-83 complice qualche distrazione degli universitari e la solita paura di vincere. Un rimbalzo offensivo di Murri regala i tiri liberi della vittoria ai ragazzi di Paccariè.
Una vittoria strameritata e da grande squadra. La Luiss chiude così il 2022 e vola a 18 punti in classifica. Il prossimo match si terrà il 7 gennaio al Palaluiss contro Taranto.