Serie A2, Luiss Roma esce sconfitta dal PalaMoncada di Agrigento
Poche attenuanti per Luiss Roma che esce battuta dal PalaMoncada di Agrigento con il punteggio finale di 100 a 74. Se mercoledì a Nardò, in una gara che valeva poco per la classifica dei capitolini, i ragazzi di coach Paccariè avevano lottato fino al fischio finale, in Sicilia la Luiss ha fatto fatica ad entrare in partita.
Un primo tempo sottotono soprattutto in difesa, con 54 punti subiti all’intervallo, mentre nella ripresa è mancata la forza per tentare una rimonta che avrebbe avuto i connotati dell’impresa.
Nel primo quarto la Luiss va in vantaggio 6-5 con la tripla di Fallucca, il più positivo per i romani, ma Polakovich detta legge sotto canestro prendendo molti rimbalzi offensivi che permettono ad Agrigento di capitalizzare tanti extra possessi: 25-17 dopo i primi dieci minuti.
Il divario aumenta a causa delle triple di Cohill, che finirà la gara segnandone 38, e il jumper di Sperduto portano Agrigento sul 35-23 (14’). La tripla di Morici dà venti lunghezze di vantaggio ai siciliani, al riposo si va sul 54-31.
Nella seconda parte di contesa la musica non cambia, la Luiss è troppo compassata e la maggior energia di Agrigento la fa da padrone: Polakovich segna, subisce il fallo e converte il libero del +23 (66-43 al 25’), con le squadre all’ultimo riposo sull’80-55.
Nell’ultimo periodo coach Paccariè dà fondo alla propria panchina facendo assaggiare il campo anche a Basso e Barbon. Finisce 100-74 per Agrigento.
“Mi dispiace tanto perché l’atteggiamento messo in campo questa sera non è quello che la nostra Università e questo campionato si meritano – ha dichiarato coach Andrea Paccariè al termine della gara-. Mi sento responsabile della prestazione della squadra perché sono l’allenatore, l’atteggiamento dei giocatori oggi è stato inconsistente e non sufficiente visto l’impegno che la nostra organizzazione ha profuso per tutto l’anno”.