Rimonta e Vittoria a Rieti (69-74) per il Team Luiss Roma Basketball

  • 28 novembre 2024

La partita di ieri sera tra NPC Rieti e Luiss Roma Basketball è il manifesto della squadra di coach Paccariè: gli universitari vincono una partita difficilissima, inseguendo anche in doppia cifra, ma senza mai mollare e andando anche oltre l’assenza di Fallucca. E alla fine, con la forza del collettivo, riescono a sorpassare Rieti nell’ultima frazione: finisce 69-74. L’uomo copertina è Mattia Graziano: 20 anni compiuti due giorni fa, 13 punti questa sera con due schiacciate in alley up che di solito vediamo fare dall’altra parte dell’oceano. Un ragazzo, il bresciano, che con il lavoro e la pazienza si è guadagnato i suoi minuti questa sera (erano 29 totali da inizio campionato): è l’esatta fotografia di chi sceglie il Luiss Sport Program. 

Andando in cronaca, la gara è molto equilibrata ed inizia con il canestro di Cucci (7-9 al 3’), ma la Luiss soffre a rimbalzo e Rieti banchetta nel pitturato con Baldassare e Kassar (15-14 all’8’).

Parte la seconda frazione con una schiacciata fantascientifica di Graziano su alzata di Pasqualin, poi il playmaker padovano segna la tripla per il vantaggio ospite (21-26 al 12’). Rieti torna sotto con i propri lunghi e i canestri di Melchiorri e all’intervallo lungo i padroni di casa conducono 39-35.

Al rientro dalla pausa lunga Rieti scappa sul +9 (48-39) grazie al layup di Baldassarre, ma Ferrara ruba due volte e va a canestro (48-43). Si scatena anche Pasqualin che infila una tripla difficilissima allo scadere dei ventiquattro riportando gli ospiti a distanza di un possesso (53-50, 28’).

L’ultimo quarto è in volata, Rieti non segna più e la Luiss Roma piazza un parziale extralarge firmato Graziano, provvidenziale ai liberi e a rimbalzo in attacco, e Cucci, tripla pesantissima, andando in vantaggio di dieci lunghezze a un minuto dalla fine (64-74).

Rieti non ha tempo per cercare la rimonta, con la Luiss Roma che ancora una volta vince dimostrando di essere una squadra che non molla veramente mai: è la prima vittoria in trasferta al PalaSojourner nella storia della squadra capitolina.