Oro alle Universiadi per Eloisa Coiro, Luiss Top Athlete

  • 28 luglio 2025

Un’altra straordinaria impresa per Eloisa Coiro, Luiss Top Athlete e punta di diamante dell’atletica leggera italiana. Nella finale degli 800 metri alle Universiadi di Bochum (Germania), Eloisa ha conquistato la medaglia d’oro al termine di una gara gestita con intelligenza tattica e chiusa con un irresistibile sprint finale.

Con il crono di 1’59”84, Coiro ha preceduto la svizzera Veronica Vancardo (2’00”08) e la spagnola Daniela Garcia (2’00”12), regalando all’Italia la seconda medaglia d’oro nell’atletica in questa edizione dei Giochi Mondiali Universitari, dopo quella nei 400 ostacoli di Alice Muraro.

La 24enne romana, tesserata per le Fiamme Azzurre, succede nell’albo d’oro all’azzurra Laura Pellicoro, vincitrice nel 2023 in Cina, ed elimina ogni dubbio su chi sia oggi la regina degli 800 metri nel panorama universitario mondiale.

Eloisa Coiro è molto più di una campionessa in pista: è simbolo perfetto del progetto Luiss Top Academy, che valorizza il doppio percorso di carriera – accademico e sportivo – offrendo supporto e strumenti per eccellere su entrambi i fronti. La sua vittoria a Bochum conferma la forza di un modello formativo che crede nella crescita completa dell’atleta-studente.

Oggi Eloisa non ha solo vinto una medaglia: ha mostrato al mondo cosa significa coniugare talento, preparazione e mentalità vincente. E con questo trionfo, porta in alto non solo i colori dell’Italia, ma anche quelli della Luiss.