Il Team Luiss Volley Femminile Capital Advisory brilla al Torneo Nazionale “Perla del Tirreno”

  • 7 ottobre 2025

Un fine settimana di grande volley e di grandi emozioni quello del 4 e 5 ottobre per il Team Luiss Volley Femminile Capital Advisory, protagonista assoluto del Torneo Nazionale “Perla del Tirreno”, disputato tra Santa Marinella e Civitavecchia.

Il torneo, che ha riunito otto squadre tra le migliori realtà della Serie B2 e della Serie C del Lazio, ha rappresentato un banco di prova di altissimo livello in vista della nuova stagione. E la Luiss, nonostante la categoria inferiore rispetto ad alcune avversarie, ha dimostrato di poter competere alla pari con tutte.

Le ragazze guidate dallo staff tecnico Luiss hanno esordito nel migliore dei modi, superando il Volley Cecina (B2) per 2-1, grazie a una prestazione di grande energia e organizzazione di gioco. Nel secondo incontro, contro il VBC Viterbo, poi vincitore del torneo, le universitarie hanno ceduto per 2-0, lottando comunque su ogni punto e mostrando solidità anche nei momenti di difficoltà.

La reazione è arrivata subito: nel terzo match, il Team Luiss ha vinto contro Civitavecchia Volley (C) con un netto 2-0, conquistando così un traguardo di prestigio — unico team di Serie C a entrare tra le prime quattro del torneo, estromettendo una formazione di B2 dalla corsa al podio.

In semifinale, la squadra ha dovuto fare i conti con la stanchezza accumulata e con alcune atlete non al meglio della condizione fisica, ma ha comunque mostrato grande determinazione e compattezza. Nella finale per il terzo posto, la Luiss ha lottato fino all’ultimo punto, arrendendosi solo al tie-break ai vantaggi (14-16) in una gara combattuta e ricca di emozioni.

Il Torneo “Perla del Tirreno” si chiude così con un quarto posto di prestigio e la consapevolezza di avere una squadra in crescita, pronta a dire la sua nel prossimo campionato. Le ragazze hanno ricevuto complimenti da avversarie e organizzatori, a testimonianza di un percorso tecnico e umano che sta dando i suoi frutti.

Il Team Luiss Volley Femminile Capital Advisory conferma così il proprio spirito: impegno, entusiasmo e professionalità, nel segno dei valori sportivi e universitari che contraddistinguono l’Associazione Sportiva Luiss.

Un ringraziamento speciale va agli organizzatori del torneo, per l’ospitalità e per aver dato vita a un evento di alto livello tecnico e sportivo, che ha permesso al Team Luiss Volley Femminile Capital Advisory di misurarsi con alcune delle migliori realtà del volley nazionale.