Coppa Italia: la LUISS non può nulla contro l’esperienza di Siena
COSTONE SIENA – LUISS ROMA 77-68
Parziali: 18-13; 45-27; 59-53.
Costone Siena: Franceschini N. 17, Franceschini F. 7, Cessel 6, Bonelli 4, Solfrizzi 10, Benincasa 18, Bruttini 15, Nepi, Catoni ne, Valenti ne. All: Collini.
LUISS Roma: Giambene 16, Di Pasquale 7, Polselli 22, Di Fabio 12, Raffaele 10, Mori 1, Barletta, Baldrati, Borsetti ne, Aspidi ne. All: Briscese.
Sfuma ad un passo dal traguardo il sogno Coppa Italia per la LUISS Roma che nello spareggio disputato a Porano martedì 21 febbraio è uscita sconfitta dal confronto con il Costone Siena per 77-68.
La formazione di Briscese cede quindi alla capolista del girone E che è l’ottava e ultima qualificata per le Final Eight che si terranno a Legnano (MI) dal 16 al 18 marzo. I senesi affronteranno nel primo turno la Lighthouse Trapani che, con Monticelli, Molfetta, Tortona, Pesaro, Trieste e Cento completa il tabellone delle otto finaliste.
I senesi si sono resi protagonisti di una partita intensa giocata con una grandissima determinazione, come dimostrano i parziali dei primi due quarti in cui, dopo aver incassato un break di 7-0 nei primi tre minuti, la squadra di Collini ne ha poi concessi altri 20 ai capitolini nei restanti 13’, segnandone ben 45 e andando quindi al riposo con un rassicurante +18: 45-27. Al rientro dagli spogliatoi c’è stata la reazione della LUISS che è tornata a stretto contatto con la Consum.it chiudendo la terza frazione a sole 6 lunghezze di distanza: 59-53. Negli ultimi dieci minuti è salito in cattedra Niccolò Franceschini che in un quarto molto intenso e combattuto ha realizzato 13 punti consecutivi respingendo le offensive dei luissini che hanno avuto anche la possibilità di portarsi sul -3 a 4’ dalla fine, quando poi l’esperienza dei bianco verdi ha preso il sopravvento allargando lo strappo tra le due formazioni sino al -9 finale (77-68) che ha decretato quindi la qualificazione della formazione toscana alle Final Eight di Coppa Italia.
Nonostante la cocente delusione per l’eliminazione dalla fase finale della Coppa Italia, che la LUISS avrebbe disputato per la prima volta nei 13 anni della sua storia, è il Team Manager Michelangelo Schiano di Cola ad esprimere la soddisfazione per essere comunque giunti ad un passo dalla ‘storia’: “Innanzitutto onore ai vincitori. E’ stata una partita intensa tra due squadre con caratteristiche tecniche differenti, e alla fine ha vinto la squadra più esperta e forse più adatta a questo genere di partite. Ovviamente a nessuno fa piacere perdere, ma credo sia doveroso in un sistema sportivo come il nostro sottolineare anche l’importanza di ciò che ci siamo meritatamente conquistati, ossia la possibilità di poter partecipare alla coppa Italia di Lega disputando lo spareggio. Per la prima volta da quando abbiamo iniziato la nostra attività sportiva, infatti, ci siamo presentati primi al giro di boa del campionato, e per noi questa è una grande soddisfazione. Poi come al solito per raggiungere le vittorie occorre anche un pizzico di fortuna, ed in questo periodo non l’abbiamo sicuramente. Non dimentichiamoci che il nostro è un gruppo ampiamente rinnovato rispetto all’anno scorso con l’età media tra le più giovani di tutto il campionato, e pertanto ci può stare che per arrivare alle vittorie occorre passare per qualche sconfitta costruttiva. Al momento – conclude Schiano di Cola – possiamo dirci soddisfatti di quello che abbiamo raggiunto, e da questo dobbiamo fondare le basi per i piccoli e grandi successi che speriamo di conquistare quest’anno. Da sportivi vincenti, auguriamoci che l’appuntamento con la Coppa Italia sia solo rimandato…”
Danila Di Biase