LUISS, débâcle casalinga
LUISS ROMA – NUOVA PALLACANESTRO CONTIGLIANO 72-90
Parziali: 22-21; 39-47; 54-61.
LUISS Roma: Giambene 9, Di Pasquale 10, Mori 6, Barletta 3, Baldrati 2, Borsetti 9, Raffaele 13, Teofili, Di Fabio 10, Polselli 10. All: Briscese.
Nuova Pall. Contigliano: Grillo 19, Festuccia 2, Simeone 9, Ciavarroni 5, Granato 17, Esposito 23, Giovannelli 4, Manca 8, Cleri 2, Cavolata 1. All: Matteucci.
Arriva la terza sconfitta stagionale casalinga per la LUISS Roma che vede violato il parquet amico dalla Nuova Pallacanestro Contigliano, vittoriosa nel big-match del 23° turno per 90-72. Una partita che la squadra di Matteucci è riuscita a far sua nel secondo tempo quando la formazione universitaria si è sciolta sotto i colpi di Grillo, Esposito e Granato che hanno guidato i sabini alla conquista di due punti fondamentali per la classifica. Contigliano, infatti, con questa vittoria sale a quota 30 punti staccando di due proprio la LUISS, anche se entrambe le formazioni devono recuperare ancora due partite.
Parte bene Contigliano che con gli ispirati Grillo ed Esposito tocca subito il +6: 4-10. La LUSS però non si lascia intimorire e con Di Pasquale e Polselli torna ad una lunghezza di distanza dagli ospiti: 9-10. La squadra di Matteucci risponde colpo su colpo e a 4’ dalla fine del primo quarto ritorna avanti di 6 grazie a Granato ed Esposito: 9-15. Di Pasquale segna ancora dai 6,75mt. poi è Borsetti a realizzare dal pitturato ben servito da Mori e la LUISS resta agganciata ai reatini: 14-18 a 2’ dal primo mini-intervallo. Le due in grigio fischiano un fallo tecnico alla panchina ospite, con gli Universitari che ne approfittano quindi per passare per la prima volta in vantaggio con Giambene e Mori: 19-18. Il quarto si chiude con i canestri di Polselli e Granato che fissano il punteggio sul 22-21 per la squadra di Briscese.
La seconda frazione comincia nel migliore dei modi per i luissini che trovano la prima tripla di Di Fabio ed un canestro in transizione di Polselli, che quindi regala ai suoi il massimo vantaggio fino a quel momento: 27-21. Contigliano non riesce a reagire, fa 1/2 ai liberi con Grillo, Raffaele e Mori segnano dalla lunga distanza, intervallati da una tripla di Granato, e la LUISS si porta sul +9: 33-24. I sabini a questo punto non si disuniscono e ancora con Granato ed Esposito si riavvicinano fino al -3: 33-30 a 6’ dall’intervallo lungo. I luissini vivono una fase di flessione, e allora ci pensano ancora Esposito e Grillo a riportare Contigliano avanti (35-36) ma Di Pasquale e Borsetti consentono alla squadra luissina di tornare di nuovo vantaggio: 39-38 con Matteucci che decide di parlarci su per un minuto. Successivamente Simeone impatta sulla parità, seguito dalla precisione ai liberi di Grillo ed Esposito e dal canestro sulla sirena di Giovannelli che porta le due squadre al riposo sul 47-39 per la formazione ospite.
Al rientro in campo Contigliano trova subito la doppia cifra di vantaggio con Granato e Festuccia (39-51) ma la LUISS non si lascia tramortire e con una tripla di Di Fabio torna sul -9: 42-51 al 22°. La partita continua su ritmi forse troppo elevati, dove a padroneggiare è il nervosismo che porta a fasi concitate in cui non si registrano canestri, e ci pensa ancora Borsetti a sbloccare la situazione con 3 punti consecutivi: 45-51 a metà frazione. La squadra di Matteucci continua a non segnare complice l’ottima difesa luissina e Raffaele porta quindi la LUISS sul -4 (47-51) prima di un canestro del solito Esposito e dei liberi di Grillo: 47-55 a 3 giri di lancette dall’ultimo mini-intervallo. I luissini con Mori, con un funambolico Di Pasquale e con Di Fabio in contropiede si riportano a stretto contatto con i sabini (52-55) che però tornano a realizzare ancora con Esposito e poi con Manca: 52-59. Mori perde palla a metà-campo, commette fallo antisportivo su Ciavarroni che fa il pieno dalla lunetta per il +9 ospite (52-61) con Borsetti che prima difende con caparbietà su Esposito sporcandogli la visuale di tiro, poi prende il rimbalzo e segna dall’area il canestro del 54-61 con cui si chiude la terza frazione.
Gli ultimi dieci minuti iniziano con Simeone e Manca che approfittano di errori al tiro dei lussini, e Contigliano tocca quindi il +11 dopo 90’’ di gioco: 54-65. Borsetti segna il suo 9° punto personale (56-65) ma successivamente commette fallo ai danni di Grillo che segna e completa l’azione da tre punti che costringe Briscese a rinunciare appunto a Borsetti per raggiunto limite di falli, e al time-out: 56-68 a 6’ dalla fine. A metà quarto Di Fabio, dopo un brutto errore al tiro, protesta e si fa fischiare tecnico con Contigliano che lo sfrutta solo in parte ed allunga comunque sul +14. 56-70. Polselli e Giambene provano a tenere in vita la LUISS (61-72) ma Grillo subisce fallo su tiro da tre e realizza tutti i liberi a sua disposizione per riportare i sabini sul +14: 61-75. Ci pensa Granato a mettere la pietra tombale sul match con due triple consecutive che valgono il +18 per Contigliano: 63-81. La LUISS prova a limare i danni ma la squadra di Matteucci gestisce senza problemi l’ampio vantaggio e c’è anche tempo per un po’ di gloria per il giovane Cleri, cui seguono le triple di Barletta e Ciavarroni che mandano in archivio la partita sul 90-72 per la Nuova Pallacanestro Contigliano. Al suono della sirena qualche divergenza di opinioni porta ad un accenno di rissa, placata sul nascere dagli stessi giocatori in campo, con Contigliano che esulta forse in maniera eccessiva per una squadra in trasferta, ma i tifosi luissini tributano loro un applauso sportivo e ai ragazzi di Briscese uno di incoraggiamento per il prossimo futuro.
Danila Di Biase