Sconfitta casalinga per la LUISS

  • 27 ottobre 2012

ASD LUISS – OLIMPIA CAGLIARI 70-73

Parziali: 24-17; 41-26; 55-49.

ASD LUISS: Di Giuseppe 2, Migliaccio 3, Bouboukas 8, Di Pasquale 11, Mori 1, Barletta, Polselli 14, Borsetti, Raffaele 22, Di Fabio 9. All: Briscese.

Olimpia Cagliari: Cocco, Pinna 3, Schiffini 10, Pintor R. 16, Chessa 7, Soro 28, Pintor M. 7, Puddu 2, Masella. All: Corsi.

Perde la sua seconda partita stagionale l’ASD LUISS che vede violato il proprio campo dall’Olimpia Cagliari per 73-70 al termine di una partita ben gestita dagli universitari per i primi venti minuti, prima di cadere sotto i colpi di Soro e compagni, bravi a non demordere mai fino alla sirena finale. Per la squadra di Briscese buona la prestazione di Luca Raffaele, autore di 22 punti, e di Ruben Polselli che ha ancora realizzato una doppia-doppia con 14 punti e 10 rimbalzi.

Per i primi tre minuti di gioco le squadre segnano solo con un canestro a testa di Polselli e Soro. Il Capitano luissino poi mette a referto altri 6 punti e la formazione universitaria tocca il +6 a metà quarto: 9-3. Cagliari segna solo con Soro ma due triple di Di Pasquale e i primi punti di Raffaele portano gli universitari sul 17-9. Polselli va in doppia cifra con un gioco da tre punti, poi Raffaele segna dalla lunga distanza, ma i sardi reagiscono con Chessa e Puddu e Briscese chiede un time-out a 50’’ dalla prima sirena sul 24-15 per i suoi. Il quarto si chiude con due liberi di Soro e quindi sul 24-17 in favore della LUISS.

Nella seconda frazione la LUISS nei due minuti iniziali segna solo un libero con Di Giuseppe che poi commette fallo antisportivo su Pintor che fa 1/2 dalla lunetta. Entra Bouboukas che serve subito un assist per la prima tripla di Di Fabio che vale il +10 dei padroni di casa: 28-18 al 13°. La zona luissina crea problemi a Cagliari, così ci pensano Raffaele e Bouboukas a portare la formazione universitaria sul +13: 32-19. Pintor e Pinna riportano i bianco verdi a stretto contatto con i padroni di casa a 2’ dal rientro negli spogliatoi (32-26). Il giovane Bouboukas dopo qualche errore in fase di impostazione riporta la LUISS a canestro dopo 3’ di digiuno con due triple intervallate dall’unica della gara di Migliaccio: si va così al riposo sul 41-26 per il team di Briscese.

Al rientro in campo Soro mette subito a segno due triple che ridanno coraggio ai sardi, ma 5 punti consecutivi di Luca Raffaele tengono la LUISS  a debita distanza: 46-32 al 22°. Cagliari, rientrata in campo con un altro piglio, è implacabile dalla lunga distanza e con le triple di Schiffini e del solito Soro torna a -6: 50-44. Di Fabio segna dal pitturato ma la squadra di Corsi dimostra di essere viva e con un’altra tripla, messa a segno da Marco Pintor, seguita da un contropiede di Schiffini, riapre completamente la partita al 27°: 52-47. Succede molto poco nei successivi tre minuti, con Schiffini che segna il -3, ma a chiudere il quarto ci pensano un altro canestro di Di Fabio e un tiro libero di Di Giuseppe: 55-49.

L’ultima frazione si apre con i canestri di Chessa e Pintor che portano Cagliari a due lunghezze di distanza dai padroni di casa 855-53) ma un gioco da tre punti di Raffaele dà ossigeno alla LUISS: 58-53. Schiffini segna ancora, poi Polselli commette fallo su Pintor e Max Briscese si fa fischiare fallo tecnico, consentendo proprio al numero undici di andare in lunetta per 4 volte e di portare quindi per la prima volta in vantaggio l’Olimpia: 58-59. Chiessa, ancora dalla lunga distanza, porta i suoi sul +4 al 33° (58-62), ma la formazione universitaria prova a reagire con il solito Raffaele e a metà frazione il punteggio è in perfetta parità: 62-62. Un altro gioco da tre punti di Raffaele riporta avanti i luissini ma Soro e Schiffini ridanno a Cagliari il +1: 65-66. A 2’ dalla fine dei giochi Di Pasquale e Soro si rispondono dai 6,75mt. e Di Fabio da sotto dà di nuovo il vantaggio ai suoi: 70-69. A questo punto la squadra cagliaritana non si demoralizza e con Roberto Pintor torna in vantaggio (70-72), poi Di Fabio perde palla nel possesso più importante e sul ribaltamento di fronte a Polselli viene fischiato un fallo dubbio con lo stesso Pintor segna il +3 a cronometro fermo: 70-73. Con 55’’ ancora da giocare la LUISS prova a pareggiare i conti ma Di Fabio sbaglia dalla lunga distanza lasciando 24’’ ai cagliaritani per chiudere definitivamente i conti, con Schiffini che sbaglia con 8’’ ancora da giocare. Briscese chiede un minuto di sospensione per organizzare l’ultimo tiro, ma la difesa dell’Olimpia stringe le maglie costringendo Di Fabio a tirare fuori equilibrio e quindi sulla sirena finale possono esplodere i festeggiamenti della squadra di Corsi.

La LUISS resta così a quota 2 punti in classifica dopo tre partita, ed è ora attesa dalla trasferta a Sassari di sabato 3 novembre quando andrà a far visita ai padroni di casa del Sant’Orsola.

Danila Di Biase