LUISS, a Viterbo vai al massimo!!!

  • 16 novembre 2012

Dopo la convincente vittoria nel derby contro la Petriana, è ora attesa da una trasferta impegnativa l’ASD LUISS di Max Briscese che domenica 18 novembre andrà a far visita alla Ilco Viterbo, in occasione del sesto turno del campionato DNC.

Un match non facile quello che dovrà affrontare la formazione universitaria, contro una squadra reduce da tre sconfitte consecutive e con al suo attivo una sola vittoria nelle prime cinque giornate di campionato. Il team allenato da Pierpaolo Pasqualini in questo primo scorcio di stagione ha forse disatteso le aspettative degli addetti ai lavori che, per la presenza di giocatori come Tommaso Rossetti, Marco Ottocento, Angelo Toselli e Valerio Giganti, pronosticavano un campionato di un certo livello per i colori bianco blu. Ovviamente siamo solo all’inizio di un’annata che dimostra quanto il livello delle contendenti sia equilibrato e la squadra della Presidentessa Mirella Toni ha tutte le carte in regola per fare un buon cammino nel girone F della DNC.

La LUISS dovrà quindi scendere in campo con il massimo della concentrazione per far fronte alla ‘rabbia’ con cui giocherà Viterbo, vogliosa di regalare una gioia ai suoi tifosi dopo l’unico successo datato 21 ottobre. La formazione guidata da Briscese ha dimostrato di essere in salute battendo Sassari in terra sarda e la Petriana in casa, con due partite giocate ad alti livelli con tutti i giocatori protagonisti, come sottolineato proprio nel derby tutto romano dove tutti i 10 convocati sono andati a referto. “Domenica affronteremo una partita molto difficile – dichiara l’allenatore luissino – perché loro vengono da una serie di sconfitte e vorranno risollevarsi da questo periodo negativo. Viterbo ha tutte le possibilità di poter competere con qualunque squadra del girone, quindi è facilmente deducibile che la gara che andiamo ad affrontare è probabilmente vitale dal punto di vista del loro campionato ed è per questo che mi aspetto un match agonisticamente duro dove noi dovremo contrapporre le nostre caratteristiche alle loro indubbie qualità.”

Anche Francesco Borsetti, pivot biancoblu reduce da una settimana fantastica in cui prima è arrivata la Laurea in Scienze Politiche conseguita con il massimo dei voti e due giorni dopo il 24° compleanno, parla di queste giornate intense: “E’ stata una settimana bella ma anche difficile, e a questo proposito ci tengo ad esprimere a nome mio e di tutti i miei compagni la vicinanza a Giulio Di Fabio che non sta attraversando un bel momento e a cui diciamo di poter fare affidamento sempre su di noi. Dall’altro lato della medaglia, invece, ci sono le gioie che io, Raffaele, Barletta e Viggiano abbiamo vissuto laureandoci proprio in questi giorni, e questo ci ripaga di tutti i sacrifici fatti perché in alcuni frangenti ci accorgiamo di quanto sia duro studiare e giocare a questi livelli, ma poi arrivano queste soddisfazioni e anche la fatica fatta per raggiungerle passa in secondo piano”.

Per quanto riguarda la partita in terra viterbese, il numero 11 luissino la presenta così: “E’ un test importante perché sarà sicuramente una gara complicata, considerando che ci troveremo di fronte giocatori di primo livello che sono in una condizione di classifica che non rispecchia il loro reale valore e che ci terranno a riscattarsi, quindi credo che li troveremo con il coltello tra i denti, anche perché giocano in casa e questo non è mai un aspetto da sottovalutare. Personalmente, poi, sarà emozionante, stimolante e divertente giocare contro Tommaso Rossetti, che è un mio amico fraterno e anche per questo non vedo l’ora di scendere in campo domenica. Per quanto ci riguarda, comunque, credo che questo match sarà utile per capire il nostro grado di maturità, perché uscire da Viterbo con i due punti sarebbe un risultato importante e ci farebbe riscattare completamente la sconfitta casalinga con Cagliari di qualche settimana fa che brucia ancora. Affronteremo questa gara ancora senza il nostro Capitano, che oltre ad essere un valore indiscutibile in campo, è quel ‘faro’ indispensabile per noi perché un gruppo giovane ha bisogno di una personalità come la sua e speriamo possa tornare in campo al più presto.”

L’ASD LUISS fa le congratulazioni a Francesco, Luca Raffaele, Marco Barletta e Donatello Viggiano per le loro rispettive Lauree, augurandogli il più roseo futuro anche al di fuori del parquet di gioco.

Il match tra Ilco Viterbo e ASD LUISS Roma andrà in scena domenica 18 novembre alle 18 presso il Pala Malè di Viterbo dove ad arbitrare sono chiamati i Signori Antonio Errico di Perugia e Gianluca Leonelli di Narni (TR).

Danila Di Biase