Una straordinaria LUISS batte la capolista!!!
ASD LUISS – AM GROUP MARINO 86-75
Parziali: 16-18; 42-35; 57-62.
ASD LUISS: Di Giuseppe 2, Migliaccio 4, Bouboukas 17, Di Pasquale 12, Mori 9, Barletta 6, Polselli 6, Borsetti 15, Raffaele 8, Di Fabio 7. All: Briscese.
AM Group Marino: Ciavarro, Lucidi 2, Bertoldo 17, Guadagnini, Di Giacomo 6, Criscimanni 16, Spizzichini 6, Spampinato 18, Monti 7, Barraco 3. All: Paccariè.
Una straordinaria LUISS batte Marino tra le mura amiche per 86-75 e torna a vincere dopo tre sconfitte consecutive. Eccezionale la partita dei ragazzi universitari che con una prova di cuore e carattere hanno così inflitto la prima sconfitta alla capolista di Paccariè che nulla ha potuto contro la determinazione degli universitari, scesi in campo con una grandissima carica per uscire a testa alta da un momento difficile come quello attraversato nelle ultime settimane. E’ Coach Briscese a parlare a fine gara, raggiante dopo il successo della sua squadra: “Avevamo una gran voglia di giocare una gran partita dopo tutte le vicissitudini delle gare precedenti, avevamo voglia di una grande prestazione contro un avversario ‘impossibile’ e questa prestazione è arrivata. L’abbiamo affrontata in condizioni ulteriormente rimaneggiate considerando che Polselli si è ripreso negli ultimi giorni anche se non completamente, e che poi abbiamo dovuto far fronte in corsa agli infortuni di Di Giuseppe e Raffaele, ma devo dire che i giocatori che sono entrati in campo già nella prima frazione e poi successivamente nei momenti più caldi della partita hanno risposto presente. Sono stati di una generosità eccezionale, hanno avuto un gran cuore e soprattutto grande lucidità nel saper leggere le soluzioni tattiche che una squadra come Marino ci proponeva e che siamo riusciti a contenere. La fuoriuscita precauzionale di Polselli per 4 falli e l’entrata di Borsetti ha stimolato quest’ultimo a una prestazione che mi ricorda molto quella di Sassari e spero tanto che per lui ne possano seguire tante altre di questo livello. Vorrei menzionare tutti i ragazzi, a partire dai due giovani del ’93 come Di Giuseppe e Bouboukas che stanno dimostrando di aver capito come si sta in campo con giocatori più esperti come gli altri, ma faccio un plauso a tutti senza alcuna esclusione. Speriamo che questa vittoria ci possa consentire di far diventare più frequente questo tipo di prestazione, che ci dia coraggio e fiducia e che ci possa permettere di affrontare le prossime partite con questo spirito.”
Parte subito bene la formazione universitaria con Mori, Barletta e uno scatenato Di Pasquale che schiaccia anche in contropiede: 11-6 a metà frazione, con Paccariè costretto a chiedere il primo time-out dell’incontro. Marino ovviamente non demorde e dopo i primi punti di Raffaele realizza dalla lunga distanza con Bertoldo: 13-9 a 3’ dal primo mini-intervallo. Spampinato e Criscimanni confezionano il sorpasso degli ospiti, ma la LUISS reagisce subito con una tripla di Borsetti e il quarto va in archivio sul 18-16 per Marino.
Nella seconda frazione gli universitari impattano sulla parità con Di Giuseppe ma Marino torna avanti con Bertoldo e Spampinato: 18-23 al 12°. Raffaele realizza il -3 (20-23) e gli ospiti ancora con una tripla di Spampinato e con un contropiede di Criscimanni allungano sul +8 al 14°: 20-28. La LUISS perde per infortunio alla caviglia Di Giuseppe, costretto quindi ad uscire dopo aver servito un prezioso assist a Polselli (22-28), a cui seguono il canestro di Bouboukas e due liberi di Mori: 26-28 a 4’ dall’intervallo lungo. La squadra di Briscese dimostra grande tenacia e recupera due palloni con Mori e Migliaccio che volano in contropiede e confezionano il vantaggio luissino: 30-28 al 17°. Spizzichini realizza dai 6,75mt ma Raffaele fa 3/3 dalla lunetta seguito da un altro canestro del giovane Bouboukas: 35-31 a 2’ dalla fine del primo tempo. La LUISS gioca in maniera eccelsa guidata da un ispirato Mori che segna, fa segnare e subisce fallo antisportivo da Barraco a 15’’ dalla fine: il playmaker luissino fa 1/2 ai liberi poi serve a Bouboukas la palla per la tripla sulla sirena che vale il +7 per la squadra bianco blu: 42-35 il punteggio con cui si rientra negli spogliatoi, con la LUISS che quindi chiude un clamoroso parziale di 22-7 in proprio favore.
La capolista rientra in campo con la giusta carica e piazza subito un break di 6-0 che consente alla formazione ospite di portarsi sul -1 dopo 2’: 42-41. Ci pensa Capitan Polselli a sbloccare i suoi ma Spizzichini dalla lunga distanza ristabilisce la parità: 44-44. La LUISS deve ancora fare i conti con la sfortuna e al 23° perde anche Luca Raffaele per una presunta lesione muscolare, e Marino ne approfitta per stringere le maglie difensive costringendo così gli universitari a commettere qualche errore di troppo. La squadra di Paccariè torna in vantaggio con Spampinato e Monti, seguiti da un canestro di Criscimanni che realizza così il +6 per i suoi a metà frazione: 44-50. A questo punto la truppa di Briscese rinasce con una tripla di Bouboukas e con una realizzazione di Borsetti che riavvicinano la LUISS ai bianconeri. Polselli viene richiamato in panchina dopo aver commesso il 4° fallo e i ragazzi in campo devono quindi fare i conti soprattutto con Monti che dà filo da torcere agli universitari nell’area piccola. Dal 27° in poi, quindi, la formazione universitaria schiera un quintetto giovanissimo con Barletta (’90), Bouboukas (’93), Di Pasquale (’92), Di Fabio (’91) e Borsetti (’88) che dimostrano di avere un gran cuore e di poter ottemperare nel migliore dei modi all’improvvisa ‘emergenza’. Di Fabio si sblocca dalla lunga distanza (52-53) ma Di Giacomo tiene gli ospiti sul +3 dalla lunetta: 52-55. Bertoldo consente ancora ai suoi di allungare, però la LUISS non cede neanche di un millimetro e con Borsetti e Barletta riesce a chiudere il quarto sul -5: 57-62.
Gli ultimi dieci minuti di gioco sono un autentico show per la LUISS che con la seconda tripla personale di Di Fabio e con una magia di Bouboukas dal pitturato ritrova la parità dopo 2’ di gioco: 62-62. La reazione della squadra universitaria si concretizza definitivamente con una tripla di Di Pasquale che quindi consente al team bianco blu di trovare il nuovo vantaggio: 65-62. Gli universitari, con una determinazione assoluta, macinano gioco e punti e ancora con Di Pasquale e Bouboukas allungano, costringendo Paccariè a chiedere un minuto di sospensione sul 71-65 in favore della LUISS. Il time-out non ha l’effetto sperato per Marino e ci pensa Francesco Borsetti con la sua seconda tripla dell’incontro a dare la decisiva sterzata al match, con lo stesso pivot bianco blu che poi recupera un rimbalzo importante che consente a Bouboukas di realizzare il canestro che vale la doppia cifra di vantaggio per gli universitari: 76-65 a metà frazione. Da questo momento in poi si segna poco, con Marino che grazie alla sua esperienza prova ad impensierire gli universitari, che però non si lasciano intimorire anche quando gli ospiti riescono a rientrare sul -3 con Di Giacomo (78-75) a 2’ dalla sirena finale. A questo punto sale in cattedra ancora Borsetti che prima realizza il +5 (80-75) poi prende tre rimbalzi in attacco che consentono a lui e a Barletta di presentarsi in lunetta e di allungare, fino al canestro finale di Migliaccio che chiude i conti sull’86-75 e fa esplodere la gioia al Pala LUISS.
Sale a quota 8 punti la formazione di Briscese che costringe Marino al primo stop stagionale dopo otto vittorie consecutive. La LUISS è ora attesa dalla difficile trasferta in quel di Palestrina domenica 16 dicembre.
Danila Di Biase