La LUISS impegnata a Palestrina
Giornata numero 10 per l’ASD LUISS militante nel girone F del campionato DNC, che domenica 16 dicembre andrà a far visita alla City Seeing Palestrina.
Un match impegnativo quello che affronteranno i ragazzi di Max Briscese, reduci dalla meritata quanto emozionante vittoria contro la capolista Marino a cui gli universitari hanno regalato la prima delusione stagionale battendoli per 86-75 nell’ultimo turno di campionato. E’ però già tempo di guardare avanti per la formazione luissina che nel penultimo impegno dell’anno solare dovrà vedersela con Palestrina, una nobile ‘decaduta’ dopo essere stata per anni protagonista in DNA, con giocatori come Benini, Alessandri, Gagliardo, Spigaglia e tanti altri che in maglia arancio verde hanno vissuto stagioni esaltanti. La squadra guidata oggi da Fabrizio Longano, però, ha altre prospettive come quella di far crescere gli atleti di ‘casa’, molti dei quali alla loro prima esperienza in questo campionato, che stanno ben figurando. Luca Perna e Federico Airoli, rispettivamente classe ’89 e ’90, sono i punti di riferimento della City Seeing, seguiti da Omoregie, Molinari e Nozzolillo. La formazione prenestina, nonostante la giovanissima età, ha sinora ottenuto 5 vittorie e tra le mura amiche ha perso in tre occasioni: contro l’Eurobasket Roma alla seconda giornata, nel match di domenica scorsa contro la Tavoni Sassari e in quello di ieri contro la Petriana. I ragazzi di Longano sono infatti reduci dal recupero della settima giornata contro la squadra di Martiri, giocato giovedì 13 e finito con il risultato di 53-69, con una sconfitta quindi inaspettata per la squadra cara alla Presidentessa Cilia.
E’ Marco Barletta, uno dei protagonisti dell’ultimo match contro Marino, a parlare del prossimo impegno della squadra universitaria: “Battere la capolista regala sempre grande soddisfazione, in particolare se questa vittoria avviene dopo un periodo non dei migliori e con una prestazione positiva della squadra. Abbiamo dimostrato di essere un gruppo unito che ha fame di vittoria e che può giocarsela a viso aperto con tutte, e sono contento che questa vittoria sia avvenuta fra le mura del pala LUISS. La partita di domenica sarà un’altra sfida molto difficile, non solo per la forza dell’avversario, ma anche per l’assenza importante di Luca Raffaele, tuttavia abbiamo voglia di giocare e di lottare per aggiungere altri due punti alla classifica. Ci siamo allenati bene questa settimana – continua il giocatore marchigiano – e lo continueremo a fare per arrivare al meglio in un campo ostico come quello di Palestrina, e anche se con qualche acciacco in più sono sicuro che faremo del nostro meglio per confermare la prestazione di sabato.”
Max Briscese aggiunge una considerazione dopo la vittoria con Marino: “Rispetto alla partita contro i bianconeri volevo sottolineare ancora la grande prova che c’è stata da parte di tutti quanti e il grande contributo dello staff dirigenziale, in particolare del Direttore Sportivo Del Bene che ci ha fatto sentire con costanza la sua presenza e ha contribuito in maniera determinate alla reazione sul campo dei ragazzi.”
La gara tra City Seeing Palestrina e ASD LUISS andrà in scena domenica 16 dicembre alle 18 presso il Pala Iaia di Palestrina (RM) dove ad arbitrare l’incontro sono chiamati i Signori Francesco Micino di Cosenza e Francesco Praticò di Reggio Calabria.
Danila Di Biase