Il LUISS Sailing Team sfiora il podio all’esordio in match race
A conclusione delle quattro uscite “Tutti a vela” di questo inverno alcuni partecipanti alla LUISS Sailing Academy hanno saputo cogliere una sfida agonistica con grande determinazione: in una settimana è nato un equipaggio che ha partecipato questo week end ad una regata match race grado 4, valida per la ranking internazionale della disciplina match race.
Il LUISS Sailing Team, nella magnifica cornice di Anzio, si è confrontato con altri sette equipaggi più e meno esperti; nella lista dei partecipanti compaiono equipaggi in fase di crescita, ma già confidenti con la disciplina del match race, ma anche timonieri esperti come Armando Miele che occupa il 66° posto nella ranking internazionale. La disciplina del match race si caratterizza per le regate corte, ma estremamente combattute ed intense; le due barche partecipanti infatti si danno la caccia in continui duelli marinareschi molto concitati e ravvicinati.
La giornata di sabato è stata caratterizzata da un vento fresco tra i 10 ed i 16 nodi con molte raffiche, condizione che ha messo a dura prova il neonato equipaggio LUISS. Il tabellino della giornata ha segnato 2 vittorie in 4 matches disputati ed un’ottima crescita dell’equipaggio.
La domenica il meteo ha regalato tanto sole e vento più moderato tra 5 e 12 nodi. Il LUISS Sailing Team ne ha approfitatto per registrare subito due vittorie nelle prime due regate del giorno.
La sfide hanno continuato a susseguirsi ad un ritmo intenso e dopo diverse ore in mare la giornata si è chiusa con 4 vittorie nelle 8 prove domenicali.
Il punteggio finale di 6 vittorie su 12 prove disputate ha posizionato il LUISS Sailing Team al quarto posto a pari punteggio del terzo classificato a cui cede il posto a causa della sconfitta nell’ultimo scontro diretto.
Grande soddisfazione per il neonato team LUISS che ha saputo tener testa ad equipaggi più preparati dai quali raccoglie la sfida per ulteriori regate e future sfide.
Crew list sabato: 1 – Stefano Maugeri, ALL 2 – Federico Castorina, giurisprudenza 3 – Aimone Ferrario Bonanni, ALL 4 – Giampaolo Magnifico, ALL, MBA 5 – Enrico Bruschini, economia Crew list domenica: 1 – Stefano Maugeri, ALL 2 – Federico Castorina, giurisprudenza 3 – Federico Cinque, economia 4 – Giampaolo Magnifico, ALL, MBA 5 – Enrico Bruschini, economia

