Basket: la LUISS cade in gara1

  • 4 maggio 2013

difabioASD LUISS – Stella Azzurra Viterbo: 65-67

Parziali: 15-15; 39-32; 46-57.

ASD LUISS: Di Giuseppe 2, Migliaccio 3, Bouboukas 7, Mori 9, Polselli 14, Borsetti 5, Raffaele 6, Di Fabio 16. All: Briscese.

Stella Azzurra Viterbo: Rossetti 19, Ottocento 11, Basili 11, Toselli 8, Giganti 15, Caula 3, Rogani, Meroi, Ripamonti ne, Benincasa. All: Pasqualini.

Perde gara1 l’ASD LUISS che nella prima partita dei quarti di finale dei playoff promozione vede espugnato il proprio campo dalla Stella Azzurra Viterbo che si impone sugli universitari per 67-65. Una partita al cardiopalma quella andata in scena al Pala LUISS, dove i padroni di casa dopo un primo quarto estremamente equilibrato (15-15) sono andati al riposo sul +7 in loro favore, grazie alle ottime prestazioni del solito Polselli, oltre che di Di Giuseppe, Bouboukas, Mori e Borsetti. Al rientro in campo, però, la musica è totalmente cambiata con i viterbesi che, supportati da un centinaio di tifosi presenti, sono riusciti a ribaltare l’inerzia del match con Ottocento e Rossetti che hanno messo in mostra tutte le loro qualità e Viterbo, dopo aver subìto il 41-32 nei primi secondi, ha piazzato un parziale di 20-2 in proprio favore che ha consentito alla squadra ospite di chiudere sul 57-46 la terza frazione. Negli ultimi dieci minuti la LUISS ha provato a scuotersi ed è tornata a stretto contatto con la Stella Azzurra grazie alla reazione finale guidata da Barletta, Di Pasquale e Di Fabio. Sul 59-55 per Viterbo i capitolini hanno avuto l’occasione addirittura di pareggiare con 4 tiri liberi falliti però da Di Pasquale e Raffaele, con Viterbo che con Rossetti e Basili (uscito poi per infortunio, nda) è tornata su un rassicurante 64-55. Di Fabio con 10 punti consecutivi ha riacceso l’entusiasmo dei luissini, che però si è andato ad infrangere sui due tiri liberi di Ottocento che a 8’’ dalla sirena finale ha portato i suoi sul 67-65. Sul ribaltamento di fronte lo stesso Di Fabio è andato in lunetta, fallendo i due tiri a sua disposizione, con Polselli che ha preso l’ultimo rimbalzo offensivo che però non ha fruttato un buon tiro e al 40° è esplosa la festa del team di Pasqualini e di tutti i tifosi presenti.

La formazione universitaria tornerà ad allenarsi lunedì, in vista dell’impegno di giovedì 9 alle 21 a Viterbo valevole per gara2, che è già un match senza ulteriori appelli.

Danila Di Biase