Basket: l’ASD LUISS tra passato, presente e futuro

  • 19 luglio 2013

Max Briscese1Procede a vele spiegate la costruzione della squadra di basket che anche nella stagione 2013-2014 prenderà parte al campionato DNC. Dopo la riconferma di Max Briscese, che quindi siederà sulla panchina bianco blu per il terzo anno consecutivo, è iniziata la fase di definizione del roster che, come ogni estate, prevede dei provini per quei giocatori che durante l’anno hanno dimostrato interesse a far parte del progetto dell’ASD LUISS. Si sono chiusi proprio ieri i tre giorni di prova per oltre 20 ragazzi che hanno quindi potuto toccare con mano per la prima volta l’ambiente luissino, in attesa ovviamente del test di settembre che definirà il loro futuro per quanto riguarda la scelta universitaria. È proprio Coach Briscese a parlare l’indomani della chiusura della prima fase di provini: “Sono stati tre giorni molto produttivi per la selezione dei ragazzi che aspirano a far parte della nostra squadra. Chiaramente per quanto riguarda il nostro lavoro noi cerchiamo di provare a fare le scelte migliori per un roster competitivo sia  dal punto di vista agonistico e che per l’andamento universitario. Con il mio staff tecnico faremo delle valutazioni anche perché dobbiamo sostituire giocatori importanti che hanno finito il loro percorso in LUISS e quindi servirà molta attenzione nelle scelte”.

Per quanto riguarda invece la stagione appena conclusa Briscese ricorda così i dieci mesi di lavoro precedenti: “E’ stato un anno intenso, il mio secondo da allenatore qui e abbiamo raggiunto ancora i playoff come ci eravamo prefissati. Chiaramente uscire ai quarti di finale contro Viterbo non ci ha fatto piacere, perché volevamo superare il turno e il fatto di aver perso le gare che ci hanno condannato entrambe con soli due punti di distacco ci ha lasciato un po’ di rammarico, ma comunque il mio compito è anche quello di fare una valutazione complessiva e direi che è stata una splendida annata con il momento più esaltante che ovviamente è culminato con la striscia di dieci vittorie consecutive che ci ha portato a pochi passi dalla promozione diretta in DNB. Inoltre i miei giocatori più giovani hanno avuto la possibilità di fare esperienza e questo è molto importante nell’ottica della stagione che inizierà ad ottobre”. Max Briscese poi commenta quello che è stato l’epilogo del campionato, con le promozioni di Marino ed Eurobasket: “Mi dispiace molto per quello che è successo a Marino, con una promozione meritata che però poi non porterà a nulla visto che non si è iscritta alla DNB, un vero peccato per una società che ha lavorato duramente per questo traguardo e a cui auguro le migliori fortune per il prossimo futuro. Per quanto riguarda l’Eurobasket, invece, faccio ancora una volta pubblicamente i complimenti ai “miei” ex-ragazzi per la promozione raggiunta. Ero al Pala Avenali in occasione di gara3 con Palestrina e non nego di essermi anche commosso nel vederli festeggiare per un risultato che hanno fortemente voluto e che è un giusto premio per il loro lavoro e per quello di tutta la società che ancora una volta ha dimostrato che puntare sui giovani non è mai un errore”. Ed è proprio con l’Under 15 dell’Eurobasket Roma che Briscese si è tolto l’ultima soddisfazione della stagione che si è appena conclusa, arrivando a disputare la sua personale quattordicesima finale Nazionale, a Cento, chiusa portando la sua squadra tra le prime 8 d’Italia.

L’allenatore romano ha poi concluso con un ringraziamento a Luca Raffaele, Francesco Borsetti, Luca Migliaccio, Vittorio Vitello e Donatello Viggiano che non faranno più parte dell’ASD LUISS: “Voglio ringraziare di cuore e con affetto i ragazzi che si sono congedati quest’anno avendo terminato il loro percorso universitario, augurandogli le migliori soddisfazioni professionali ed umane per il futuro”.

Nei prossimi giorni sarà comunicata ufficialmente la data di inizio del raduno pre-campionato dell’ASD LUISS, che sarà fissata per l’ultima settimana di agosto.

Danila Di Biase