Basket DNC: la LUISS fa suo il derby!!!

  • 19 ottobre 2013

Alessandro Di PasqualeASD LUISS ROMA– VIS NOVA ROMA 84-66

Parziali: 18-26; 42-40; 57-51.

ASD LUISS: Marzoli 5, Di Pasquale 3, Polselli 8, Testini, Di Fabio 10, Kavaric 25, Smorto 13, Stijepovic 16, D’Anolfo 4, Cassì. All: Briscese.

Vis Nova Roma: Procaccio 21, Marini, Moretti 11, Fillari 5, Chirichilli, Argenti 3, Massari 10, De Santis 2, Teofili 14, Hunt. All: D’Annibale.

Vince la sua terza partita consecutiva l’ASD LUISS che tra le mura amiche batte la Vis Nova Roma per 84-66 portando a casa altri due punti importanti. Un match molto tirato quello andato in scena al PalaLUISS, dove le due squadre si sono date battaglia per 40’ con gli universitari che nel finale sono riusciti a far prevalere la loro superiorità. La formazione universitaria ha visto scendere in campo tutti i dieci convocati da Max Briscese, con gli ultimi due minuti di partita giocati anche da Testini e Cassì all’esordio assoluto in maglia bianco blu. Grande protagonista della gara, però, è stato Djordje Kavaric che ha chiuso con 25 punti e il 65% del campo, seguito dal suo connazionale Dusan Stijepovic che ha messo a referto 16 punti e catturato ben 14 rimbalzi. In doppia cifra, per la LUISS, anche Smorto e Di Fabio, che hanno realizzato rispettivamente 13 e 10 punti, mentre per la Vis Nova Roma ottima la prestazione del giovane Procaccio che ha chiuso la sua gara con 21 punti.

Nel primo tempo la formazione universitaria ha particolarmente sofferto la verve degli ospiti che nel primo quarto hanno chiuso in vantaggio di 8 lunghezze: 18-26. Nella seconda frazione Polselli e compagni hanno alzato il ritmo ricucendo lo strappo iniziale e mettendo il naso avanti prima di andare al riposo: 42-40. Al rientro dagli spogliatoi la Vis Nova non ha mollato neanche di un centimetro, ma gli incontenibili Kavaric, Smorto, Stijepovic e Di Fabio non hanno lasciato scampo ai gialloblu che hanno chiuso a 6 lunghezze di distanza il terzo quarto (57-51) per poi cedere totalmente nel finale, con la LUISS che ha preso il largo e mandato in archivio il match con un +18.

Coach Briscese, al termine della gara, ha commentato così il successo della sua squadra: “Le premesse che avevamo analizzato prima della partita si sono rivelate giuste. Vis Nova è venuta in casa nostra a fare una gara combattiva, come avevamo previsto, e proprio per questo credo che questa esperienza per noi debba significare molto e che, come sempre predico, ogni partita ha la sua storia e che non ne esistano di vinte prima della palla contesa. Che gli addetti ai lavori dicano che noi siamo una delle squadre favorite del girone per me sono solo parole perché, per come sono abituato a ragionare, ciò che conta è quello che si dimostra in campo, come abbiamo fatto oggi. Stasera abbiamo fatto una gran fatica contro una squadra che ci teneva a vincere la sua prima partita, e questa fatica fa parte della normalità, perché tutte le formazioni ci incontreranno con tanta voglia di batterci, ma noi dovremo averne ancora più di loro, in casa e fuori. Se lavoriamo in allenamento come stiamo facendo e ci approcciamo alle partite in questo modo, sicuramente acquisiremo quella mentalità che ci permetterà di avere brutte sorprese”.

Sul colpo di reni finale dell’ASD LUISS che ha preso poi il largo negli ultimi 5’ del match, Briscese dichiara: “Era proprio quello che mi aspettavo, perché di solito queste partite all’inizio risultano essere molto rognose, complicate, e chiaramente se non riesci a dare subito uno strappo, diventano tirate fino alla fine, e per noi è motivo di soddisfazione questa vittoria perché siamo riusciti a tenere alta la concentrazione e alla fine abbiamo prevalso grazie a questa nostra capacità”.

La squadra luissina tornerà ad allenarsi martedì in vista della quarta gara stagionale che si disputerà domenica 27 ottobre in casa della Pallacanestro Sora.

Danila Di Biase