Basket Promozione: un’ottima LUISS batte Viterbo!!!
ASD LUISS Roma – S. Rosa Viterbo 75-73
Parziali: 16-21; 39-32; 58-46.
ASD LUISS: Speciale 6, Semeraro 10, Dattola 4, Aspidi E. 13, D’Ercole 4, Cammardella 5, Pecorella 10, Lopomo 8, Urciuolo 2, Miani 2, Petracca 8, Fornelli. All: Fulgaro.
S. Rosa Viterbo: Giovagnoli 8, Migliorati 6, Cannone 13, Labate 15, Cardoni C. 6, Sensini 9, Marano 13, Cardoni G., Cardoni D, Mosiello 2, Fadiganti 1, Angrisani. All: Cardoni.
Vince la seconda partita consecutiva l’ASD LUISS di basket militante nel campionato Promozione che nell’impegno disputato ieri sera al PalaLUISS si è imposta per 75-73 sul Santa Rosa Viterbo.
Un match entusiasmante quello andato in scena sul campo di Piazza Mancini di Roma che i padroni di casa hanno iniziato nel migliore dei modi, salvo poi perdersi negli ultimi minuti del primo quarto che ha visto prevalere gli ospiti per 21-16. Nella seconda frazione la LUISS ha reagito in maniera impeccabile aumentando la propria intensità difensiva che ha permesso tanti recuperi concretizzati poi in fase offensiva, con Aspidi e compagni che sono quindi riusciti ad andare al riposo sul 39-32 in proprio favore. Al rientro in campo gli universitari sono riusciti a tenere il controllo del gioco, senza soffrire particolarmente i viterbesi, e riuscendo così ad allungare fino al +12 sulla sirena del terzo quarto: 58-46. Negli ultimi dieci minuti di gioco, però, gli uomini di Cardoni hanno reagito e piazzato un break con cinque triple che hanno dato loro il vantaggio. Nel finale però la squadra di Fulgaro non si è demoralizzata e dopo essersi portata ad una sola lunghezza di distanza dal Santa Rosa è riuscita, grazie ad un glaciale Capitan Dattola dalla lunetta, a tornare in vantaggio e a vincere la partita con il risultato di 75-73.
Coach Andrea Fulgaro ha commentato così il secondo successo stagionale della sua squadra: “Stasera ci siamo divertiti, abbiamo giocato la partita che volevamo anche se in alcuni frangenti abbiamo sofferto, ma fa parte del gioco. Sono contento della prestazione di tutti i miei ragazzi che ancora una volta hanno dimostrato che posso fare affidamento su un roster importante e, cosa più importante, su un gruppo affiatato. Riuscire a riprenderci dopo due sconfitte arrivate nelle prime due giornate del campionato non è stato facile perché iniziare male non aiuta, ma ci siamo allenati duramente e adesso iniziamo a raccogliere i frutti del duro lavoro in palestra. Sono comunque convinto – chiude l’allenatore biancoblu – che siamo ancora al 60% della nostra condizione, ma intanto iniziamo a toglierci qualche soddisfazione che fanno bene al morale e alla classifica.”
La LUISS tornerà ad allenarsi domani in vista dell’impegno del 18 novembre alle 21 che si giocherà ancora al PalaLUISS contro il San Saturnino.
Danila Di Biase
ASD LUISS