Basket: LUISS sull’8volante!!!

  • 24 novembre 2013

dusanstijepovicVIRTUS APRILIA – ASD LUISS ROMA 63-79

Parziali: 15-28; 33-53; 47-62.

Virtus Aprilia: Ancona ne, Puleo 7, Michieletto 5, Coppa 12, Rosichini, Gabanella 3, Gentili 23, Rhodes 3, Lucibello 8, Milani 2. All: Sardo.

ASD LUISS Roma: Di Giuseppe 1, Marzoli 10, Mori 3, Polselli 6, Anselmi 18, Di Fabio 6, Kavaric 13, Smorto 7, Stijepovic 15, Bouboukas. All: Briscese.

Vince ancora l’ASD LUISS militante nel girone E del campionato DNC che ottiene la sua ottava vittoria in altrettante partite, e lo fa vincendo in casa della Virtus Aprilia, abbattuta con il risultato di 79-63 dopo un match dominato in lungo e in largo dai romani. La formazione di Briscese, infatti, nei primi due quarti di gioco ha realizzato ben 53 punti, subendo una flessione solo nel terzo quarto con soli 9 punti messi a segno, ma i pontini non hanno potuto nulla contro Polselli e compagni che hanno confermato di essere in gran forma ottenendo così due punti fondamentali per il prosieguo del campionato. Mvp del match Dusan Stijepovic che ha segnato 15 punti e catturato 21 rimbalzi, seguito dai 18 punti di Luca Anselmi e dai 13 di Djordje Kavaric.

Parte subito bene la LUISS con un parziale di 11-0 grazie ai canestri di Marzoli e Stijepovic che mettono in difficoltà i pontini sin dalle prime battute, confermando quelle che erano le sensazioni di Briscese alla vigilia, ovvero di una squadra concentrata e determinata a vincere in un campo difficile come il Pala Respighi. Aprilia prova quindi a reagire con Coppa e Lucibello, ma complici anche i 3 falli di Rhodes, la LUISS continua ad allungare e grazie ai punti di Capitan Polselli e del neo-entrato Smorto si porta sul 19-7 dopo 7’ di gioco. Polselli e Marzoli permettono agli universitari di continuare a incrementare il bottino, con il quarto che va in archivio sul 28-15 in loro favore grazie all’ultima tripla della frazione realizzata proprio dal numero 5 biancoblu.

Il secondo quarto ricomincia con i primi due punti di Di Fabio, con la Virtus Aprilia che prova a tenersi a galla con la tripla di Gentili (18-30) ma la LUISS con due triple consecutive di Kavaric e con un altro canestro di Di Fabio trova il +20 al 13°: 18-38. La squadra di Sardo va a canestro con Gentili e Lucibello ma Stijepovic mette le cose in chiaro e la formazione luissina si porta sul +19 a 3’ dal rientro negli spogliatoi: 25-44. Due liberi del giovane Gentili e la prima tripla di Gabanella consentono ai biancorossi di portarsi sul -15 (30-45) a 90’’ dalla seconda sirena, con Milani che poi viene espulso per proteste dopo un fallo commesso su Anselmi. Lo stesso Anselmi fa 2/4 ai liberi (30-48), realizza dalla lunga distanza, poi da due e riporta così la squadra di Briscese oltre i 20 punti di vantaggio: 30-53. Si va quindi al riposo sul 53-33 in favore della LUISS dopo tripla finale di Gentili.

Il terzo quarto inizia come si era chiuso il secondo, cioè con una tripla di Gentili, con lo stesso numero 15 pontino che subisce fallo da Marzoli e realizza i due liberi che riportano Aprilia sul -15 dopo 2’ di gioco: 38-53. La LUISS per tre minuti non trova la via del canestro e la Virtus ne approfitta per avvicinarsi con un parziale di 7-0 finalizzato da Lucibello che porta i suoi sul -13: 40-53. È Luca Anselmi, al 24°, a portare di nuovo i bianco blu a referto (40-55), poi Stijepovic cattura il suo 13° rimbalzo in 25’ di impiego, consentendo poi a Smorto di subire fallo da Lucibello e di andare in lunetta per realizzare i due liberi che portano la LUISS sul 57-40 a metà frazione. La formazione universitaria sbaglia qualcosa di troppo in fase realizzativa, ma Aprilia non ne approfitta commettendo a sua volta errori in fase di tiro e di impostazione e allora ci pensa ancora Anselmi, dai 6,75mt, a realizzare i punti che tengono la squadra di Briscese ad ampia distanza dai padroni di casa: 44-60 al 28°. Gentili segna ancora dalla lunga distanza, ma la Virtus non può nulla contro un Anselmi in grande spolvero che annulla le flebili speranze pontine e il quarto si chiude sul 62-47 in favore dei capitolini.

L’ultima frazione si apre con la terza tripla personale di Djordje Kavaric, ma Capitan Coppa non ci sta a mollare e segna il suo 9° punto dopo 15’’: 49-65. La LUISS con Di Fabio e il solito Anselmi allunga sul 69-50, con la partita quindi praticamente chiusa a 7’ dalla fine, nonostante i tentativi di reazione degli apriliani con Michilietto che comunque non può nulla contro la grande organizzazione degli universitari: 52-69 al 35°. Dusan Stijepovic realizza la sua prima tripla personale che porta i romani sul 72-52 a 4’ dalla sirena finale, con Puleo che poi mette a referto tre punti, seguito da una tripla di Coppa che consente ad Aprilia di tornare sul -14: 58-72. Anselmi segna il suo 18° punto personale, ma la Virtus continua ad insistere e con Gentili realizza ancora da oltre l’arco (61-74), con le azioni successive che poi non fanno registrare niente di rilevante e la LUISS ottiene così il successo vincendo con il risultato di 79-63.

Con questo successo l’ASD LUISS sale a quota 16 punti in classifica, sempre in compagnia dell’Olimpia Cagliari, ed è ora attesa dal match casalingo che sabato 30 novembre al PalaLUISS la vedrà opposta al Calasetta.

Danila Di Biase
ASD LUISS