Basket: la LUISS si arrende solo nel finale
OLIMPIA CAGLIARI – ASD LUISS ROMA 84-78
Parziali: 24-14; 42-37; 64-56.
Olimpia Cagliari: Ganguzza 12, Manca 13, Masella ne, Putignano 23, Schiffini 6, R. Pintor 19, Chessa, Porcu ne, Cocco 11, M. Pintor, Margini. All: Silvestri.
ASD LUISS Roma: Di Giuseppe ne, Marzoli 23, Mori 4, Polselli 2, Anselmi 10, Di Fabio 4, Kavaric 5, Smorto 11, Stijepovic 19, Bouboukas ne. All: Briscese.
Arriva la prima sconfitta stagionale per l’ASD LUISS che dopo 9 successi in altrettante gare disputate cade al Palarockefeller di Cagliari dove i padroni di casa dell’Olimpia si impongono con il risultato finale di 84-78. Una sconfitta maturata negli ultimi istanti del match, dopo che la squadra di Briscese era stata sotto anche di dieci lunghezze, magistralmente recuperate negli ultimi 5’ della partita con un super Marzoli, autore poi alla fine di 23 punti che però non sono bastati per la vittoria finale. Primo ko, quindi, per gli universitari che così si fanno agganciare in vetta proprio dai sardi a quota 18 punti, in attesa delle gare di domani della Stella Azzurra Viterbo e della Virtus Cassino, impegnate rispettivamente sui campi di Sora ed Aprilia.
La partita inizia in maniera equilibrata, con le due squadre che si rispondono colpo su colpo portandosi sul 12-10 per Cagliari dopo 6’ di gioco, prima di un break dei padroni di casa che con Pintor e Schiffini riescono ad allungare sulla doppia cifra di vantaggio chiudendo il primo quarto sul 24-14 in proprio favore. Nella seconda frazione la LUISS reagisce bene con Di Fabio, Stijepovic e Smorto portandosi ad una sola lunghezza di distanza dai padroni di casa (34-33) a 4’ dal rientro negli spogliatoi. La formazione universitaria passa quindi in vantaggio con Di Fabio (34-37) ma Ganguzza, Schiffini e Cocco piazzano un parziale di 8-0 consentendo quindi all’Olimpia di andare al riposo sul 42-37. Al rientro in campo i sardi provano a scappare, ma Anselmi e Marzoli tengono la LUISS a stretto contatto con i padroni di casa, ed è ancora con Stijepovic che trovano un nuovo vantaggio al 24°: 46-47. A questo punto sale in cattedra Manca che, spalleggiato da Pintor, consente alla sua squadra di tornare sul +7 (61-54) a due minuti dalla fine del terzo quarto. Stijepovic con due liberi tiene in vita i suoi, ma Manca con la terza tripla della frazione chiude al 30° sul 64-56 in favore di Cagliari. La LUISS per qualche minuto non riesce a segnare se non a cronometro fermo e la squadra di Silvestri ne approfitta per portarsi sul +13 (71-58) con Pintor e Putignano ma, proprio quando ormai la partita sembrava finita, esce fuori tutto l’orgoglio del team di Briscese che rialza la testa con Marzoli, Kavaric e Smorto che con una serie di triple riportano la LUISS sul -4 a metà quarto: 75-71. Ganguzza segna dal pitturato, Stijepovic sbaglia due liberi, mentre Marzoli e chirurgico dalla lunetta e a 3 giri di lancette dalla sirena finale il punteggio recita 77-73. Cagliari torna a canestro Putignano, ma il giovane Smorto realizza 4 punti consecutivi portando la partita sul 79-77 a poco più di un minuto dalla fine. La formazione universitaria ci crede e con Anselmi prova a realizzare la tripla del sorpasso che però non va a buon fine ma ancora Smorto recupera un rimbalzo offensivo consentendo a Stijepovic di subire fallo e di andare in lunetta: 1/2 per il montenegrino e 79-78 a 15’’ dalla conclusione. Silvestri chiama time-out, al rientro Kavaric commette subito fallo su Ganguzza a cui non trema la mano e fa il pieno ai liberi: 81-78. Anche Briscese chiede minuto di sospensione che però non frutta quanto disegnato dall’allenatore capitolino, con Kavaric che sbaglia la tripla del pareggio e Cagliari chiude poi i conti con la tripla di Putignano che manda in archivio la partita sull’84-78.
La LUISS tornerà ad allenarsi lunedì in vista della seconda trasferta consecutiva in quel di Viterbo dove affronterà la Stella Azzurra, un’altra diretta concorrente per la testa della classifica del girone E, domenica 15 dicembre.
Danila Di Biase
ASD LUISS