La LUISS aiuta la Nazionale di Basket Femminile Sorde nel trovare nuove atlete

  • 15 gennaio 2014

L’ASD LUISS è lieta di aiutare la Nazionale di Basket Femminile sorde nel reclutamento di nuove atlete per comporre la squadra che prenderà parte alle prossime manifestazioni nazionali ed internazionali.

La formazione azzurra, che ha partecipato alle Olimpiadi 2013 che si sono svolte a Sofia si è classificata al quinto posto, ed è ora alla ricerca di nuove giocatrici per prepararsi al meglio in vista del mondiale che si disputerà in Taiwan per il 2015.

Per tutte le informazioni, basta inviare una e-mail a beatriceterenzi@gmail.com, anna.bonomi87@yahoo.it o consultare la fan-page di Facebook “Nazionale di basket femminile sorde”.

Danila Di Biase
ASD LUISS

Di seguito parte della descrizione del progetto: La Nazionale di basket femminile sorde è nata a Pesaro nel 2010. Un progetto che si propone di fare uscire tante ragazze sorde dal mondo del silenzio attraverso lo sport e che ha tra i suoi scopi l’integrazione tra udenti e non udenti. La Nazionale ha già partecipato ai Mondiali di Palermo(2011), agli Europei di Konya in Turchia (2012), al primo torneo internazionale di squadre sorde contro udenti (First International Women Basketball tournament for deaf and hear), mentre la stessa squadra, come club di Pesaro (Asd sordi), ha partecipato a quattro edizioni dell’Eurocup: Trapani (2010), Patrasso, in Grecia (2011), Lituania, a Kaunas (2012) e a Pesaro (2013) vincendo l’argento. A maggio 2012 la formazione allenata da Sara Braida ha vinto il Torneo di Londra e a maggio 2013 la squadra ha vinto il Torneo internazionale di Montpellier, in Francia. L’appuntamento più importante del 2013 sono state le Olimpiadi dei sordi che si sono svolte a Sofia, in Bulgaria dal 23 luglio al 5 agosto 2013. Alle Olimpiadi ci siamo classificate quinte e questo ci ha regalato il pass per partecipare ai Mondiali di Taiwan in programma a luglio 2015.