Basket Promozione: LUISS super contro la capolista!
ASD LUISS ROMA – PALLACANESTRO VITERBO 84-65
Parziali: 19-12; 37-26; 56-51.
ASD LUISS Roma: Speciale 8, Vacca 13, Dattola, Aspidi 22, Rinaldi, D’Ercole13, Cammardella 2, Pecorella 19, Lopomo 5, Miani, Fornelli 2. All: Fulgaro. Vice: Pederzoli.
Dopo il ko subito contro la S.Rosa Viterbo, arriva 24 ore dopo il riscatto dell’ASD LUISS militante in Promozione che proprio contro l’altra squadra viterbese, capolista del girone D, si impone con il risultato di 84-65 in occasione del recupero della prima giornata di ritorno.
Una partita bellissima quella giocata dai ragazzi di Coach Fulgaro che hanno dimostrato sin dalla palla a due di avere tutte le intenzioni di battere la capolista e conquistare due punti in palio fondamentali per continuare a sperare nella qualificazione ai play-off. La squadra universitaria, che ha avuto in Aspidi e Pecorella i suoi punti di riferimento che hanno chiuso rispettivamente con 22 e 19 punti a testa, ha messo subito il naso avanti chiudendo il primo quarto sul 19-12 in proprio favore, per allungare poi nella seconda frazione che ha visto i bianco blu protagonisti con una grande fluidità di gioco che ha permesso loro di andare al riposo sul +11: 37-26. Al rientro in campo la Pallacanestro Viterbo ha dimostrato di essere una vera corazzata, tentando di rientrare in partita e riuscendoci quasi totalmente, con la LUISS che comunque pur soffrendo è sempre stata avanti nel punteggio: 56-51 il finale del terzo quarto. Negli ultimi dieci minuti, poi, i ragazzi luissini hanno ritrovato la bussola smarrita solo per qualche minuto segnando 28 punti e concedendone, grazie ad un’attenta fase difensiva, soltanto 14 agli ospiti. Il match è andato così in archivio sull’84-65 in favore dell’ASD LUISS.
Coach Andrea Fulgaro, dopo la partita, ha commentato così la vittoria della sua squadra: “Giocare il giorno dopo la pesante sconfitta rimediata a Viterbo credo abbia dato a tutti noi una motivazione in più per fare benissimo contro la capolista. Siamo entrati in campo con concentrazione e determinazione e ciò ci ha permesso di essere sereni in attacco e grintosi in difesa. Già nel primo quarto abbiamo realizzato molti tiri aperti e questo ci ha consentito, nel corso della gara, di equilibrare il nostro gioco e nonostante un brutto parziale rimediato nel terzo quarto, siamo rimasti con la testa nella partita riuscendo a portare a casa un successo importante e meritato. Concludo dicendo che parlare dei singoli non è mai semplice, oggi però faccio un plauso particolare ad Aspidi per la costanza che ha avuto per tutto l’arco del match e a Pecorella che è stato fondamentale soprattutto nel primo tempo.”
Danila Di Biase
ASD LUISS