Basket Promozione: LUISS ko in trasferta
VIRTUS CASTELGANDOLFO – ASD LUISS ROMA 78-63
Parziali: 28-22; 46-28; 63-42.
ASD LUISS: Speciale , Semeraro 6, Vacca 15, Dattola 6, D’Ercole 7, Cammardella 7, Pecorella 8, Lopomo 3, Rinaldi, Miani 2, Fornelli, Petracca 7 . All: Fulgaro, Vice All: Pederzoli.
Arriva subito uno stop per la squadra di basket ASD LUISS militante in Promozione che nella prima giornata della seconda fase perde in casa del Castelgandolfo con il risultato finale di 78-63.
L’inizio del match ha lasciato presagire sin da subito che sarebbe stata una gara avvincente e aperta a qualsiasi risultato, con le squadre che non hanno difeso nel migliore dei modi, permettendo quindi tiri aperti ambo le parti che hanno chiuso il primo quarto sul 28-22 in favore dei padroni di casa. Nella seconda frazione Castelgandolfo però opta per una difesa a uomo e la squadra universitaria vive un black-out totale, fotografia dei soli 6 punti realizzati in 10’ di gioco e dei 18 subiti che mandano in archivio il primo tempo sul 46-28 in favore dei padroni di casa che vanno quindi al riposo con un margine rassicurante. Incassato il colpo, la squadra luissina continua a scivolare ma, dopo essere andata sotto anche di 26 punti, riesce a risalire la china trascinata dall’entusiasmo di Capitan Dattola e ad arrivare a sole 10 lunghezze di distanza da Castelgandolfo. La LUISS però non è in serata e infatti dopo l’orgogliosa reazione praticamente si ferma, creando poco per provare ad avvicinarsi ulteriormente agli avversari che con merito vincono il primo match di questi play-off con un netto +15: 78-63.
Andrea Fulgaro, allenatore bianco blu, commenta così la prestazione dei suoi: “Abbiamo iniziato non nel migliore dei modi in fase difensiva, ma la precisione in attacco ci ha comunque permesso di chiudere bene il primo quarto. Purtroppo però nel secondo ci si è spenta la luce per motivi inspiegabili e abbiamo fatto vedere tutto il peggio di quello che siamo in grado di fare, senza riuscire davvero a far nulla in un momento di difficoltà come quello che ci si è prospettato. Negli spogliatoi ho chiesto ai ragazzi di reagire e in parte l’hanno fatto, tornando in campo con la voglia di non voler tornare a casa con una sonora sconfitta e questo mi fa pensare che dovremo ripartire da quanto di buono fatto, a tratti, questa sera. Faccio i miei complimenti al Castelgandolfo che ha meritato la vittoria e che ha dimostrato di essere davvero un’ottima squadra.”
La squadra luissina tornerà subito in campo e lo farà lunedì 31 marzo alle 20.45 al PalaLUISS, dove affronterà il Latina per la seconda giornata della seconda fase del campionato Promozione.
Danila Di Biase
ASD LUISS