Immensa LUISS: Viterbo battuta e il sogno continua!

  • 29 marzo 2014

ADECCO CUP - FINAL EIGHT DNC - MESTRE - LUISS ROMAASD LUISS ROMA – STELLA AZZURRA VITERBO 86-73

Parziali: 28-16; 37-33; 58-54.

ASD LUISS Roma: Di Giuseppe, Marzoli 42, Polselli 2, Anselmi 8, Di Fabio 10, Kavaric 7, Stijepovic 10, D’Anolfo 5, Cassì ne, Bouboukas 2. All: Briscese.

Stella Azzurra Viterbo: Chiatti 10, Rossetti 14, Ottocento 22, Gori, Basili 11, Rogani ne, Brunelli, Meroi ne, Candido 9. All: Pasqualini.

Allunga la striscia di vittorie consecutive l’ASD LUISS che batte tra le mura amiche del PalaLUISS la Stella Azzurra Viterbo con il risultato di 86-73 e continua la sua rincorsa alla Virtus Cassino. Successo straordinario quello ottenuto dalla squadra universitaria che ha avuto la meglio sui viterbesi al termine di una partita incandescente e viva fino all’ultimo secondo sia in campo che sugli spalti. Protagonista assoluto della vittoria è stato Riccardo Marzoli, autore di 42 punti frutto di un 72% al tiro dal campo con 14/19 da 2 e ben otto triple realizzate su undici tentativi che, con i 6 rimbalzi catturati, hanno permesso alla guardia abruzzese di chiudere la sua gara con un clamoroso 45 di valutazione in 37 minuti di impiego. Ha realizzato invece un’altra doppia-doppia Stijepovic con 10 punti e 12 rimbalzi, seguito dai 10+9 di Di Fabio, e dagli 8 punti (con tanto di schiacciata su alley-oop finale) di Luca Anselmi, e dai 7 (più tre stoppate) di Djordje Kavaric.

Un’altra vittoria di squadra, quindi, quella ottenuta dai ragazzi di Coach Max Briscese che ha commentato così il successo dei suoi: “Rischierò di essere ripetitivo, ma è stata una partita di grande cuore, di grande intensità, di grande agonismo, chiaramente anche per merito di Viterbo che ha giocato una gara tosta, ma noi siamo stati superlativi e sono emerse ancora di più le qualità umane e morali che metto sempre al primo posto. Siamo stati molto concentrati in difesa, a parte qualche momento che può capitare nell’arco di un incontro, contro una squadra molto offensiva ancora più pericolosa internamente con l’innesto di Candido, e poi in attacco a parte alcuni momenti di defaillance dovuti all’andamento della partita che può portare a attimi di poca lucidità, siamo riusciti a trovare delle buone soluzioni sia singole che di gruppo. Abbiamo superato i momenti difficili della partita da grande squadra, siamo stati generosi, e ricordo che questa sera avevamo D’Anolfo che ha giocato con una caviglia in disordine e che è stato veramente esemplare, poi abbiamo fuori Smorto per infortunio, e per questo voglio citare tutti i miei ragazzi perché tutti danno qualcosa quando chiamati in causa ed è ovvio che stasera Marzoli è emerso di più rispetto agli altri con una prestazione straordinaria, come è successo in altre occasioni con altri giocatori, ma il vedere che tutti si mettono al servizio di chi è più in giornata per me allenatore è davvero una grande soddisfazione. Sulla partita di Riccardo non devo aggiungere niente, penso che chi l’ha vista si sia reso conto di che giocatore si tratti, i numeri stasera parlano per lui che è un ragazzo splendido e che in campo dà sempre più del massimo.”

Sui prossimi due impegni che chiuderanno la regular season l’allenatore luissino è categorico: “Da domani dovremo assolutamente concentrarci solo sulla partita con la Tiber della prossima settimana, perché loro stasera hanno perso e vorranno cercare di uscire dal periodo di crisi contro di noi, inoltre sono ancora in bilico tra play-off e salvezza, giocheranno in casa loro dove è sempre difficile vincere e quindi da parte nostra servirà esattamente una grande prestazione come quella di questa sera.”

Danila Di Biase
ASD LUISS