Basket: la LUISS cerca la vittoria in casa della Tiber

  • 4 aprile 2014

ADECCO CUP - FINAL EIGHT DNC - MESTRE - LUISS ROMAPenultimo atto del campionato regolare per l’ASD LUISS di basket militante nel girone E della DNC che per il 25° turno stagione sarà ospite della Tiber Roma domenica 6 aprile.

Una sfida fondamentale per la LUISS che dovrà ottenere i due punti in palio per poi giocarsi la promozione diretta in DNB sabato 12 aprile al PalaLUISS contro Cassino. Il match con i ciociari però è ancora lontano per la formazione universitaria che ha concentrato e concentrerà tutte le sue energie sul derby di domenica che si disputerà al Pala Donati contro la Tiber, squadra che in queste ultime due giornate lotterà per confermare l’attuale nono posto in classifica, ultima posizione utile per disputare i play-off. La squadra allenata da Gigi Satolli, infatti, occupa attualmente la nona piazza del girone E a quota 16 punti, con la Virtus Aprilia e il Calasetta che inseguono a due lunghezze di distanza e che proveranno fino alla fine a strappare alla formazione romana la qualificazione alla seconda fase della stagione. Gli arancio-blu, che hanno in Ricciardi, Padovani e Algeri i top-scorer, per essere sicuri della qualificazione dovrebbero vincere una delle ultime due gare rimaste ma anche in caso di doppia sconfitta potrebbero conservare il nono posto, solo nel caso in cui sia Aprilia che Calasetta perdano almeno una partita.

Non è invece tempo di calcoli per l’ASD LUISS che domenica ha un solo risultato da ottenere per continuare a coltivare il sogno promozione, come dichiara Coach Max Briscese: “E’ una partita fondamentale e che richiede una particolare attenzione perché comunque i nostri prossimi avversari in casa possono esprimere un’ottima pallacanestro. I giocatori della Tiber sono esperti della categoria e sono in grado di sfoderare delle prestazioni molto convincenti e di grande agonismo, e il fatto che si giochi in casa loro rende l’incontro ancora più stimolante, quindi questo significa che dovremo andare lì con grande rispetto e con grande concentrazione per far sì che il match si incanali subito sui nostri binari. Loro avranno anche delle motivazioni di classifica che gli potrebbero permettere di conservare il nono posto, quindi sarà partita vera e noi dovremo giocare una gara al massimo delle nostre possibilità.”

Anche Luca Anselmi, ex-giocatore della Tiber con cui ha vinto lo scudetto Under21 nel 2008, parla alla vigilia del penultimo match della regular season: “Quella di domenica è la prima di due finali e questo sono certo basti per trovare motivazioni qualora qualcuno ne fosse sprovvisto, ma sono abbastanza certo che ognuno di noi sia totalmente concentrato sull’obiettivo che ovviamente passa anche dalla sfida con la Tiber. Loro giocheranno senza eccessiva pressione, probabilmente, e soprattutto con tanti stimoli come è logico che sia quando si affrontano le prime della classe, ma ci è già successo quest’anno di affrontare squadre che contro di noi hanno dato più del massimo e quindi sappiamo a cosa andiamo incontro e ci siamo anche abituati. Giocare al Pala Donati non è facile, io per primo ho indossato la maglia della Tiber e so quanto i giocatori, che per la gran parte fanno parte della società sin dalle giovanili, siano attaccati alla maglia, quanto in casa loro riescano ad avere un atteggiamento che non prevede la paura dell’avversario, e questa è una cosa che ho toccato con mano e che ho acquisito giocando lì. Per quanto ci riguarda – conclude l’ala luissina – abbiamo vissuto anche questa settimana in un clima sereno, affrontando gli allenamenti con grande determinazione, carica agonistica, ma senza troppa pressione che potrebbe diventare deleteria. Siamo consapevoli che abbiamo un solo risultato a disposizione, ma questo non ci preoccupa perché conosciamo le nostre potenzialità e vogliamo a tutti i costi i due punti in palio domenica.”

Il derby tra Tiber Roma e ASD LUISS Roma si giocherà domenica 6 aprile alle 18.00 al Pala Donati di Via Clelia Bertini Attilj 45 di Roma, dove ad arbitrare sono chiamati i Signori Pierluigi Collura e Ciro Marzullo, anche loro provenienti dalla Capitale.

Danila Di Biase
ASD LUISS

(foto Ciamillo-Castoria)