Basket: la LUISS vince la prima gara playoff!

  • 26 aprile 2014

Finale basket maschile del 12 aprile 2014. © SmallfotoASD LUISS ROMA – CALASETTA BASKET 76-51

Parziali: 18-14; 43-31; 57-33.

ASD LUISS Roma: Di Giuseppe 6, Marzoli 18, Polselli 6, D’Anolfo, Anslemi 6, Di Fabio 6, Kavaric 7, Smorto 3, Stijepovic 15, Bouboukas 9. All: Briscese.

Calasetta Basket: Sanna 18, Sarritzu 23, Puggioni 4, Fontana, Bertona 2, Morresi 2, Mele 2, Carrucciu, Peretti (ne, allenatore).

Vince la prima gara dei quarti di finale play-off l’ASD LUISS che si impone tra le mura amiche del PalaLUISS con il risultato di 76-51 sul Calasetta. Un successo in discussione solo per i primi 10 minuti (18-14) quando i ragazzi sardi, guidati da Peretti, hanno provato ad impensierire Polselli e compagni, con questi ultimi bravi poi ad ingranare la quinta nel secondo quarto andando al riposo sul 43-31 in proprio favore. È però nel terzo quarto che la formazione luissina chiude la partita, segnando 14 punti e concedendone solo 2 agli ospiti, a dimostrazione di un’intensità difensiva notevole che non ha lasciato scampo agli avversari. Tutti i ragazzi di Briscese sono scesi in campo con ottimi minutaggi (solo D’Anolfo non si è iscritto a referto, nda), con la LUISS che ha quindi semplicemente amministrato l’ultima frazione conquistando poi il +25 finale che ha chiuso il match.

Per la formazione universitaria da registrare l’ennesima prestazione da doppia-doppia di Dusan Stijepovic che in 26’ di impiego ha realizzato 15 punti e catturato 14 rimbalzi, seguito dai 18 punti (7r) di Marzoli, dai 9 di Bouboukas, dai 7 di Kavaric, dai 6 di Di Giuseppe, Anselmi, Di Fabio e Polselli e dai 3 di Smorto. Una gara quindi ancora una volta corale per i ragazzi bianco blu che hanno dimostrato di volere a tutti i costi il passaggio del turno e che cercheranno di archiviare la pratica già in gara2 che si giocherà in Sardegna il 1 maggio. Per il Calasetta 23 sono stati i punti messi a segno da Sarritzu e 18 quelli di Sanna.

Coach Briscese a fine gara ha commentato così la vittoria della sua squadra: “La prima partita dei playoff nasconde sempre delle insidie, soprattutto sotto l’aspetto psicologico e quindi dell’approccio alla prima gara di questa nuova fase della stagione, e noi probabilmente per questo motivo abbiamo vissuto un primo quarto che è stato di ambientamento poi però il match l’abbiamo portato gradualmente sui binari che volevamo riuscendo a prendere un ottimo margine di vantaggio a fine primo tempo, e chiudendo i conti nel terzo dove abbiamo migliorato l’intensità difensiva, la circolazione di palla, siamo riusciti a fare molti contropiede, quindi ci siamo distesi ed è stata una partita in crescendo. I ragazzi sono stati tutti bravi quando chiamati in causa, e con questa vittoria abbiamo creato i presupposti per provare a chiudere i conti già giovedì, per arrivare a quella semifinale che negli ultimi due anni ci è sfuggita per un motivo o per un altro, spesso con episodi a noi sfavorevoli, e anche per questo motivo adesso vogliamo raggiungere questo traguardo al più presto.”

La LUISS volerà in Sardegna giovedì 1 maggio quando alle 19 affronterà il Calasetta per poi rientrare a Roma venerdì 2.

Danila Di Biase