Basket: finale di stagione per la LUISS
Termina nel modo più incredibile possibile la stagione per l’ASD LUISS che vede sfumare il sogno promozione solo all’ultimo secondo dell’ultima gara valida per il passaggio in DNB contro la Stella Azzurra Viterbo. È stata una rocambolesca tripla di Tommaso Rossetti a 5’’ dalla fine a condannare Polselli e compagni nel match che si è disputato al PalaLUISS sabato 7 giugno, con Stijepovic che ha tentato l’ultimo tiro, infrantosi però sul ferro.
La pallacanestro ci ha insegnato che non sarebbe uno sport così bello se non fosse anche così crudele, quasi a voler essere una metafora della vita: più ami e più la delusione, poi, è grande. La LUISS, capace di rimontare un -19 che avrebbe demoralizzato chiunque, non è riuscita a dare il colpo di reni finale, inchinandosi ad un tiro impossibile di un giocatore di assoluto livello che, come tutti quelli scesi in campo in questa partita, ha dimostrato di crederci fino all’ultimo istante. Le sconfitte fanno male, sono ferite che vanno cicatrizzate ma, proprio in quanto tali, restano nella mente perche serviranno a trovare la carica e la determinazione per fare meglio in futuro, anche se il presente ha un sapore particolarmente amaro.
L’epilogo della stagione non era quello che ci si aspettava, ma il ko contro Viterbo non deve far dimenticare la straordinaria annata degli universitari, che sono andati vicini alla promozione nella sfida di fina regular season con Cassino e, appunto, con la Stella Azzurra, dopo essersi laureati Campioni d’Italia nella kermesse di Rimini che ha visto ai nastri di partenza le migliori 8 squadre italiane della DNC dal 7 al 9 marzo. Il grande slam non è arrivato, anche dopo 10 mesi fatti di 27 vittorie e 5 sconfitte, un ruolino impressionante per un team praticamente nuovo, con 6 giocatori arrivati ad agosto che, con tutti gli altri a disposizione di Briscese, si sono resi protagonisti di una stagione superlativa, arrivando ad un passo dalla gioia finale.
Alla Stella Azzurra Viterbo vanno i nostri complimenti per aver ottenuto la promozione, riconosciamo i meriti dei 10 giocatori stellati, capaci di giocare l’ultima gara della finale in maniera quasi impeccabile, dimostrando di avere il giusto carattere per espugnare un fortino caduto solo due volte quest’anno. A Giganti e compagni, a Cipriani e al suo staff e a tutta la società viterbese va quindi il nostro in bocca al lupo per la prossima stagione in DNB.
Ai nostri ragazzi, allo Staff Tecnico, allo Staff Dirigenziale e Medico va invece un grazie sincero, perché tutti avevamo immaginato un finale diverso, forse lo avremmo anche meritato, ma il campo, unico giudice imparziale, ci ha visto uscire sconfitti ed è da qui, da quel tiro di Rossetti, che dovremo ripartire per poter fare ancora meglio, senza cancellare il cammino eccezionale di questa stagione.
Danila Di Biase
ASD LUISS