Calcio Universitario: tra il campionato ed Euro Roma 2014
Arriva la prima vittoria stagionale per l’ASD LUISS di calcio militante nel “Torneo delle Università di Roma”, che al Campo Testa di Tor di Quinto ha battuto 1-0 la Link Campus University.
Un bel match andato in scena sotto la pioggia battente di Roma, che non ha impedito ai luissini di giocare un ottimo calcio e di esultare per il primo successo, dopo il passo falso della prima giornata contro il Foro Italico, detentore del titolo. È bastato il gol di Francesco Albanesi per avere la meglio su una squadra indicata come una tra le contendenti al titolo finale, battuta quindi con merito da parte dei ragazzi biancoblu che per il terzo turno di campionato renderanno visita, mercoledì 19 novembre, all’Università Europea di Roma.
Prima di rituffarsi in campionato, però, i ragazzi di Giovannetti saranno protagonisti del Torneo Internazionale Euro Roma 2014 organizzato dall’Università di Roma Tre, che andrà in scena fino al 16 novembre. Saranno l’americana College Middle East ACM, la francese Aix Marseille e la spagnola Comillas Madrid le avversarie nel girone di qualificazione che vedrà scendere in campo Gentile e compagni questa sera alle 20.30 proprio contro l’Università madrilena.
Mister Roberto Giovannetti, il giorno dopo la vittoria con la Link Campus University e quindi alla vigilia del Torneo Internazionale, commenta così il momento della sua squadra: “La vittoria di ieri sera è stata fortemente voluta, perché volevamo riscattare la sconfitta dell’esordio e perché giocavamo contro una squadra temibile che l’anno scorso è arrivata in finale. Negli ultimi 20 minuti abbiamo sofferto perché dovendo affrontare le selezioni fino ad ottobre, non è facile fare una preparazione atletica completa e questo, ad oggi, ci fa avere qualche problema di troppo nella fase finale delle gare, in cui caliamo vertiginosamente, ma è un aspetto che migliorerà ovviamente mettendo sempre più minuti nelle gambe. La squadra, comunque, c’è, risponde bene alle mie sollecitazioni, si allena con determinazione e concentrazione, quest’anno ho a disposizione un ottimo roster ma soprattutto bravissimi ragazzi, e speriamo di toglierci grandi soddisfazioni.”
Sul Torneo Euro Roma 2014 al via stasera, il Mister luissino dichiara: “Saranno sfide belle ed impegnative che, come dicevo prima, ci serviranno per far migliorare la condizione fisica dei ragazzi. Li farò ruotare tutti, già stasera ci saranno innesti diversi rispetto alla squadra scesa in campo ieri, che dopo aver affrontato il match sotto il diluvio è ovviamente stanca. Comunque sono fiducioso e mi auguro di arrivare in fondo al torneo e, perché no, vincerlo, il che significherebbe una grande iniezione di fiducia per il prosieguo della stagione.”
Danila Di Biase
ASD LUISS