Serie B: la LUISS lotta ma non riesce a fermare Rieti

  • 18 gennaio 2015

rietiluissPROMETEO RIETI – ASD LUISS ROMA 73-61

Parziali: 19-13; 35-29; 56-45.

Prometeo Rieti: Giampaoli 16, Iannone 2, Stanic 16 , Benedusi 3, Granato 5, Feliciangeli 8, Ponziani 2, Auletta, Spizzichini 11, Rosignoli 10. All: Nunzi.

ASD LUISS Roma: Marzoli 19, Di Giuseppe, Sanguinetti, Ramenghi 2, Bouboukas 12, Marcon 12, Kavaric 3, Storchi 8, D’Anolfo, Gorrieri 5. All: Paccariè.

Si ferma a quota 7 la striscia di successi consecutivi dell’ASD LUISS che al Pala Sojourner di Rieti lotta fino alla fine ma non riesce ad avere la meglio sulla corazzata Prometeo che si assicura il 15° turno del campionato di serie B con il risultato di 73-61. Resta così a quota 16 punti la formazione di Coach Paccariè che, in attesa del recupero della gara contro la Virtus Fondi, occupa attualmente il 6° posto nel girone C alle spalle dell’Eurobasket Roma, avanti di due lunghezze.

Miglior giocatore per l’ASD LUISS Capitan Marzoli autore di 19 punti, seguito dai 12 di un positivo Bouboukas e di Leonardo Marcon.

Tanti errori al tiro caratterizzano i primi due minuti della gara che vedono entrambe le squadre a secco, poi è Stanic a sbloccare l’impasse: 2-0 al 3°. Arriva finalmente il primo canestro dei luissini messo a segno, dalla lunga distanza, da Kavaric, ma Rieti risponde subito ancora con Stanic e poi con Rosignoli per il 6-3 a metà quarto. Storchi e Marcon rispondono ai tre punti consecutivi di Spizzichini per il 9-7 in favore dei padroni di casa a 3’ dalla fine del primo quarto. Benedusi e Spizzichini consentono alla Prometeo di allungare, ma è la tripla dell’ex LUISS Granato a portare i reatini sul +9 (16-7) costringendo Coach Paccariè al primo time-out della partita a 100’’ dalla fine del primo parziale. Rieti tocca il +10 con Feliciangeli, ma ci pensa Bouboukas dalla lunga distanza a ridare ossigeno alla LUISS per il 17-10 a 40’’ dalla prima sirena. La formazione universitaria, a cui vengono fischiati 8 falli contro gli appena 2 della Prometeo, manda in lunetta anche Stanic per il nuovo +9 (19-10) poi è ancora Bouboukas a realizzare dai 6.75 il canestro che chiude i conti del quarto: 19-13.

Nella seconda frazione la LUISS parte bene con un gioco da tre punti di Marcon, poi Granato e Ponziani riportano la Prometeo sul +7 (23-16) ma gli universitari con 5 punti consecutivi di Gorrieri e con un assist dello stesso numero 20 biancoblu per Storchi impattano sul 23-23 al 14° con Coach Nunzi che decide di parlarci su per un minuto. L’intensità difensiva dei luissini crea molti problemi ai padroni di casa, che comunque tornano a referto con Rosignoli, ma è ancora Storchi a rispondere al suo avversario di reparto: 27-25 al 16°. A Capitan Marzoli viene fischiato fallo antisportivo, ma Rieti non ne approfitta e realizza solo un libero con Benedusi, poi è lo stesso Marzoli a sbloccare il suo tabellino personale facendo 1/2 dalla lunetta: 28-26 e time-out richiesto da Paccariè. La LUISS lotta come sempre e a 3 giri di lancette dal rientro negli spogliatoi ritrova il pareggio con Marcon servito da Kavaric, poi il giovane veneziano subisce fallo nell’azione successiva e sul 28-28 con 2’20’’ sul cronometro Luciano Nunzi chiede un altro minuto di sospensione. La Prometeo rialza la testa con Rosignoli e Spizzichini che consentono ai reatini di portarsi sul 33-29 a 30’’ dalla fine del quarto, poi Di Giuseppe commette fallo su Iannone, con l’ex-Veroli che non trema e fa il pieno con i due liberi a disposizione che mandano in archivio il primo tempo sul 35-29 in favore di Rieti.

Al rientro in campo Spizzichini va subito in doppia cifra e prova a far scappare la Prometeo (37-29) ma Marcon risponde ancora presente toccando a sua volta quota 10 punti personali, seguito da un’altra realizzazione di un ottimo Bouboukas: 37-33 al 22°. Rieti però non si lascia sorprendere e prima Stanic fa 2/2 a cronometro fermo poi Giampaoli realizza la prima tripla del quarto portando i padroni di casa di nuovo sul +9 dopo meno di 4’ di gioco: 42-33. La LUISS subisce un fallo tecnico che consente ancora a Giampaoli di fare il pieno dalla lunetta, poi lo stesso numero 4 reatino non riesce a realizzare l’extra-possesso a sua disposizione, e sul ribaltamento di fronte ci pensa Storchi a riportare i suoi a canestro: 44-35. A questo punto gli universitari commettono qualche errore di troppo e Stanic con 4 punti consecutivi dà ai suoi il massimo vantaggio della gara: 48-35 a metà frazione, con Paccariè che decide di parlare per un minuto con i suoi ragazzi in un momento delicato. La LUISS vuole restare in partita a tutti i costi e ci prova con Marcon e Marzoli che provano a dare la scossa al 26° con i canestri che valgono il 50-40. Giampaoli e Stanic, però, sono letali e portano Rieti sul +14 a 3’ dalla fine del quarto, ma Capitan Marzoli non vuole arrendersi e lo dimostra prima realizzando ancora per il 54-42 al 28°. In un momento importante Marcon fallisce i due liberi a sua disposizione, poi viene fischiato un altro fallo tecnico in sfavore della LUISS, questa volta a Storchi, e Rieti ne approfitta realizzando il libero a disposizione di Giampaoli e conquistando un successivo rimbalzo offensivo che, sul +13 (55-42), costringe Paccariè ad un altro time-out a 120’’ dalla fine della terza frazione. In un momento di gran confusione è ancora Marzoli dalla lunga distanza a realizzare per il -10 LUISS (55-45), ma sul ribaltamento di fronte Rosignoli si fa spazio sotto le plance e riporta Rieti sul +11 che chiude il quarto: 56-45.

L’ultimo quarto inizia nel peggior modo possibile per la LUISS che sprofonda sul -17 dopo le due triple consecutive di Giampaoli che indirizzano la partita sui binari di Rieti: 62-45. Gli universitari sono tramortiti e incassano ancora con Feliciangeli che consente alla Prometeo di toccare il +20 al 32°: 65-45. Marzoli non ci sta ad arrendersi tra i suoi e prova a dare un po’ di carica con 8 punti consecutivi che riportano la LUISS ad una distanza non impossibile da colmare: 66-53 al 34°. Bouboukas realizza la sua terza tripla personale dell’incontro che vale il -10 (66-56) ma proprio nel momento migliore per i biancoblu arriva Feliciangeli ad interrompere il break di 11-1 realizzando il canestro del 68-56 che porta Paccariè a chiedere un altro time-out quando mancano 4’ alla sirena finale. Al rientro in campo gli universitari non riescono a concretizzare e gli esperti reatini ne approfittano con Stanic e Feliciangeli per toccare di nuovo il +15 a 2’30’’ dalla fine: 72-57. Manca ormai troppo poco per tentare un’insperata rimonta da parte della LUISS, che comunque chiude la gara con onore, dimostrando di poter lottare fino alla fine contro le squadre che occupano le piazze più alte del girone C. Il match va così in archivio con il risultato finale di 73-61.

Prossimo match per Marzoli e compagni sabato 24 gennaio al PalaLUISS, dove arriverà la capolista Palestrina che proprio stasera ha subìto il primo stop stagionale perdendo in casa contro la Pallacanestro Senigallia (87-92).

Danila Di Biase
ASD LUISS