Serie B, parla Storchi: “Abbiamo voglia di fare sempre meglio!”

  • 8 febbraio 2015

AndreaStorchiAl termine di una gara dai due volti ha ottenuto due punti importanti l’ASD LUISS che si è aggiudicata il derby della Capitale battendo a domicilio la Stella Azzurra Roma con il risultato di 63-58. Match che i ragazzi di Paccariè hanno iniziato nel migliore dei modi (7-23) prima del recupero degli stellini che con caparbietà sono riusciti a recuperare il divario e a passare in vantaggio al 33°. Nel momento più complicato, però, è venuta fuori tutta la determinazione e la forza degli universitari che avevano assoluta necessità di conquistare la vittoria e lo hanno dimostrato riuscendo a conquistare nei secondi finali una gara particolare e combattuta fino alla sirena. Con questo successo l’ASD LUISS sale a quota 20 punti che, in virtù della sconfitta dell’Eurobasket contro la capolista Palestrina, portano la formazione luissina a sole due lunghezze dal 5° posto del girone C e con quattro di distanza da Cassino, Porto S.Elpidio (che giocherà questa sera, nda) e Giulianova che inseguono a 16.

Nel derby il miglior giocatore della LUISS è stato Andrea Storchi, che ha chiuso i suoi 37’ in campo con 19 punti, 8 rimbalzi e 4 assist, che confermano il buon periodo di forma del pivot bianco blu. È lo stesso numero 15 luissino a parlare il giorno dopo la vittoria sulla Stella Azzurra: “È stato un successo molto sofferto anche se abbiamo condotto quasi tutta la partita, ma i nostri avversari di ieri non erano quelli che abbiamo affrontato ad ottobre, si sono rinforzati con i ragazzi che giocavano con Veroli, tra cui La Torre che è un vero talento, sicuramente tra i migliori ’97 d’Europa. Questo per me è sicuramente un aspetto particolare, perché ho quasi il doppio dei loro anni ed è incredibile affrontare giocatori così giovani, ma è stato un motivo in più per quanto mi riguarda per cercare di arrivare alla vittoria finale. Purtroppo raggiunto il vantaggio di 16 lunghezze ci siamo accontentati peccando di leggerezza ed inesperienza, facendo sì che la Stella tornasse in partita, e così è stato, ma siamo stati bravi a non disunirci e a portare a casa i due punti. Sono contento della mia prestazione, di aver sostituito con onore Capitan Marzoli e di essere stato utile per ottenere la vittoria. Ho grandi motivazioni, così come i ragazzi, come il Coach e i Vice per fare sempre meglio, e ora abbiamo questo rush finale e poi i play-off per dimostrare ulteriormente il nostro valore.”

Sul momento della squadra luissina il pivot bianco blu dichiara: “Questo periodo è sicuramente il più complicato dall’inizio della stagione, perché tra infortuni e il grande impegno degli esami non stiamo benissimo, ma stringiamo i denti perché mancano 8 partite alla fine della regular season e abbiamo tutte le possibilità per entrare nella storia recente della LUISS come prima squadra a raggiungere i playoff in serie B e credo che questo sarebbe motivo di grande soddisfazione per tutti noi, per lo Staff Tecnico e per la Dirigenza. Penso che a quota 20 punti i giochi per la salvezza siano conclusi e quindi abbiamo ottenuto il nostro obiettivo stagionale, ma adesso ci possiamo togliere grandi soddisfazioni a partire dalla sfida di sabato contro Montegranaro, anche perché sarebbe ora di dimostrare a noi stessi che possiamo vincere una partita contro le prime quattro della classe. Inoltre vincere contro la Poderosa significherebbe andare a giocare contro l’Eurobasket con il 5° posto in palio, quindi dobbiamo essere più affamati e cinici se vogliamo toglierci grandi soddisfazioni nei prossimi tre mesi. È chiaro – conclude il giocatore modenese – che siamo una squadra giovane, ma come noi ce ne sono anche altre, quindi questo non deve mai diventare un alibi ma deve essere la nostra forza, come abbiamo già successo in tante situazioni in cui avevamo più benzina degli avversari nei momenti chiave.”

La squadra guidata da Coach Paccariè tornerà al lavoro lunedì in vista dell’impegno del 14 febbraio, quando al PalaLUISS arriverà la Poderosa Montegranaro, seconda forza del campionato.

Danila Di Biase
ASD LUISS