Canottaggio: la LUISS protagonista a Budapest!

  • 16 marzo 2015

BUDAPESTCUP 2015 RCCÈ pronta a partire l’ASD LUISS di canottaggio che sabato 21 marzo prenderà parte per la prima volta alla “Budapest Cup Regatta”. Il più grande evento remiero internazionale Ungherese, organizzato dalla Hungarian Rowing Federation e dal Danubius National Boating Club, è giunto alla sua 5^ edizione e la gara vedrà coinvolte oltre 70 squadre, più di 500 atleti che remeranno in equipaggi da 8 e 4 posti, provenienti da Ungheria, Italia, Austria, Croazia, Germania, Polonia, Serbia e Slovacchia.

Saranno 18 le squadre provenienti dall’Italia, secondo più grande paese per numero di partecipazioni alla regata, dietro i padroni di casa. La gara si disputerà sul Danubio per un tratto di 4500 metri che l’ASD LUISS percorrerà con un “8+”, ovvero un equipaggio composto da 8 vogatori + il timoniere.

È Paolo De Santis, Capitano e Team Manager della squadra luissina, a parlare alla vigilia di questa prima straordinaria avventura che affronteranno gli studenti LUISS: “La maggior parte di noi ha preso in mano i remi per la prima volta un anno fa, quando l’avventura del canottaggio in LUISS ha avuto inizio; la Budapest Cup 2015 sarà la prima esperienza di gara del nostro equipaggio e partecipare a questo importante evento è per noi un grande risultato. Affrontare altre importanti Università europee quali Hannover, Vienna e Varsavia, caratterizzate da una più antica tradizione nel canottaggio e dotate di maggiore esperienza, è un ulteriore stimolo che contribuisce a rendere questa gara una grande sfida per la nostra squadra, nonché un’importante occasione di crescita. Sarà una gara impegnativa, per la quale ci siamo preparati con impegno e dedizione, uniti da una grande passione per questo sport e, soprattutto, dalla grande amicizia che abbiamo instaurato remando insieme. Colgo l’occasione – conclude il Capitano biancoblu – per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito allo sviluppo di questa iniziativa, la Dirigenza ASD LUISS e i Rappresentanti allo Sport per l’impegno profuso e la fiducia nell’affidarmi il ruolo di Team Manager, lo staff tecnico per averci preparato al meglio quest’anno, ed il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo che tuttora ospita i nostri allenamenti.”

A Paolo De Santis, Flavio Bernardini, Andrea Di Biase, Renato Pietropaoli, Giulio Lavaggi, Emanuele Vinci, Andrea Di Dio, Licia Giannone, Carlotta Logli, Filippo Grigolini e Alan Favuzzi va il più grande degli in bocca al lupo per questa magnifica esperienza.

Danila Di Biase
ASD LUISS