Calcio: Fabio Petruzzi è il nuovo allenatore luissino

  • 20 luglio 2015

petruzziL’ASD LUISS è lieta di annunciare che Fabio Petruzzi è il nuovo allenatore della squadra di calcio che nella stagione 2015/16 disputerà il campionato di I categoria. Petruzzi e il suo staff sono già al lavoro per progettare la nuova annata del team bianco blu, al via a fine agosto con il ritiro estivo che servirà come marcia di avvicinamento ai primi impegni ufficiali di inizio ottobre. Una scelta fortemente significativa quella dell’ingaggio di Petruzzi, che vede così la nascita di una sinergia tra una storia vincente di professionismo nel mondo del calcio e quello di eccellenza nel mondo dell’accademia e della formazione LUISS.

Accogliamo l’arrivo del nuovo allenatore Petruzzi con soddisfazione – dichiara Giovanni Lo Storto, Direttore Generale della LUISS Guido Carlicon l’augurio di affrontare insieme una nuova avventura calcistica e professionale che speriamo possa consolidare il ruolo della LUISS quale Ateneo italiano in grado di abbinare con successo il percorso di studio con la disciplina sportiva”.

“Ringrazio l’ASD LUISS per aver scelto medichiara Mister Petruzziho avuto modo di confrontarmi con persone serie che mi hanno proposto un progetto in grande che ho accettato senza esitazioni. Anche se disputiamo il campionato di I categoria, questa società merita nettamente palcoscenici superiori, ed io non vedo l’ora di conoscere la squadra e di iniziare questo percorso insieme. Sono particolarmente entusiasta di quest’avventura, la mia esperienza nel mondo del calcio mi aiuterà per far capire ai ragazzi che con il lavoro e la serietà quotidiana in campo e fuori si possano ottenere grandi risultati, remando tutti nella stessa direzione. Ovviamente la gestione di una squadra non è mai semplice, ma i miei giocatori capiranno che in una rosa così ampia per me si parte tutti titolari, non ho mai una formazione preferita, e durante gli allenamenti settimanali tutti dovranno mettermi in difficoltà per poi farsi trovare pronti la domenica. Posso garantire – conclude Petruzzi – che lavoreremo al massimo e cercheremo di toglierci tante soddisfazioni, principalmente per questi ragazzi che studiano e fanno tanti sacrifici, e che quindi le meriterebbero davvero.”

LA CARRIERA – Fabio Petruzzi, nato a Roma il 24 ottobre 1970, è cresciuto nelle giovanili dell’AS Roma negli anni ’80, per poi esordire in serie A sotto la guida del barone Niels Liedholm. Con la Roma Petruzzi colleziona in totale 127 presenze sotto le gestioni di Zeman, Mazzone e Capello, senza mai riuscire a trovare la via della rete, cosa che invece gli capita con più frequenza nei 4 anni a Brescia dove ne mette a segno 6. Chiude la carriera nella stagione 2004/05 con la maglia del Bologna, con cui realizza anche 2 gol in 17 presenze, e può vantare anche una convocazione in Nazionale sotto la guida di Arrigo Sacchi nel giugno del 1995. Appese le scarpette al chiodo, guida gli Allievi giallorossi a partire dal 2005. Nell’ultima stagione è stato infine capo allenatore degli Allievi Regionali del Montespaccato, con cui ha chiuso la stagione al secondo posto nel girone A.

Mister Petruzzi in quest’esperienza con la maglia dell’ASD LUISS sarà affiancato da uno Staff composto esclusivamente da laureati LUISS, a conferma di quanto il progetto dell’associazione sportiva abbia la forza per valorizzare competenze e professionalità interne al suo network.

L’ASD LUISS fa un grande in bocca al lupo a Fabio Petruzzi per la sua nuova avventura professionale con i colori bianco blu.

Danila Di Biase
ASD LUISS