Calcio: Capitan Cuppone “Siamo pronti, lavoriamo e lotteremo!”
È partita il 1° settembre la nuova stagione della squadra di calcio militante in I categoria ASD LUISS che si è ritrovata al Campo Testa per dare il via ad una nuova annata.
Come succede da 10 anni a questa parte, con le giovani matricole e i riconfermati delle passate stagioni, c’era anche Christian Cuppone, Capitano della formazione universitaria che come ogni anno si presenta ai nastri di partenza con tante novità in campo ed in panchina. Oltre che verso i tanti ragazzi che si sono presentati per i primi giorni di provini, infatti, tutta l’attenzione era rivolta a Fabio Petruzzi, nuovo Mister della squadra ed ex-giocatore di Roma, Brescia e Bologna, che sarà il condottiero dei biancoblu in questa stagione intensa e difficile.
“Innanzitutto – dichiara Cuppone – vorrei fare un ringraziamento particolare a tutte le persone che lavorano al progetto calcio. Ogni anno mettono la squadra nelle migliori condizioni per lavorare al meglio. È quest’anno in particolare lo stanno facendo in maniera impeccabile. Dedicano risorse e impegno costante nello svolgimento delle loro attività contribuendo in maniera sostanziale al conseguimento degli obiettivi e alla crescita gruppo, con un occhio particolare ai più giovani. Persone che per competenza e valori umani rappresentano un vero e proprio valore aggiunto per la categoria.”
L’attaccante biancoblu dopo la prima settimana di lavoro ha già le idee chiare su quella che sarà l’avventura luissina in questa stagione: “Siamo pronti ad affrontare una nuova sfida con l’entusiasmo di sempre. Siamo stati inseriti in un girone che ci mette di fronte a squadre che non conosciamo, ma non fa differenza. Sappiamo che ogni domenica sarà una ‘battaglia’ e andremo in campo per giocarcela sempre con tutti. La nostra rosa è pressoché lo stessa dello scorso anno, abbiamo cambiato poco. Sono arrivati alcuni ragazzi, innesti di valore che sicuramente daranno un contributo importante alla squadra nel corso della stagione. Li accogliamo e sono sempre i benvenuti.”
Per quanto riguarda l’arrivo di Petruzzi come capo allenatore, Capitan Cuppone commenta: “Mister Petruzzi non ha bisogno di presentazioni, la sua storia per quello che ha fatto sui campi di calcio parla chiaro. Per noi sicuramente è un opportunità per crescere, poter lavorare con lui farà sicuramente bene alla crescita del gruppo in termini di esperienza e disciplina tattica. Quello che mi ha stupito sin da subito è stata la sua voglia di mettersi in gioco, la gratitudine, il rispetto e la grande disponibilità dimostrata nell’accettare la proposta di guidare la squadra universitaria in I categoria. L’approccio con il gruppo è stato molto diretto, dal primo giorno ha voluto sottolineare l’importanza del lavoro e dello spirito di squadra: regole, sacrificio, semplicità, cuore e cervello. Da un punto di vista tecnico-tattico, invece, no comment, lo vedrete in campo! I suoi collaboratori sono di altissimo livello, Gino e Sergio sono professionisti seri che sicuramente quest’ anno faranno la differenza nelle gambe e nella testa di noi calciatori. Stiamo lavorando duramente perché sappiamo che questa è una fase in cui bisogna spingere al massimo per raccogliere i frutti nelle fasi cruciali della stagione.”
Infine Christian dedica un pensiero al progetto ASD LUISS: “Se studi alla LUISS, se fai calcio alla LUISS, l’obiettivo è quello di eccellere nello studio come nello sport. Può succedere di non vincere, ma di crescere si. E se cresci poi vinci. Per questo lotteremo su ogni pallone per vincere ogni partita, coscienti della nostra forza e ambizione. I conti si faranno alla fine, se saremo stati bravi lo sapremo a maggio, ora non resta che continuare a ‘sudare’ consapevoli di fare parte di un progetto unico che è destinato a vincere ancora.”
La formazione di Mister Petruzzi continuerà gli allenamenti al Campo Testa di Tor di Quinto fino al 10 settembre per poi trasferirsi per il ritiro dal 12 al 19 in quel di Rivisondoli, in attesa dell’esordio ufficiale in Coppa Lazio.
Danila Di Biase
ASD LUISS