La LUISS si conferma capolista…
Parziali: 8-16; 23-36; 36-52.
Sam Roma: Policari 7, Franzon M., Catasta 6, Ruggeri 3, Romanazzo 6, Malamov ne, Zampar 10, Felici 3, Piccolo 9, Moscovini 7. All: Castellano.
LUISS Roma: Migliaccio, Giambene 8, Di Pasquale 9, Barletta 3, Baldrati 4, Borsetti 6, Raffaele 18, Di Fabio 7, Italiano 10, Polselli 10. All: Briscese.
Vince l’undicesima gara dell’anno la LUISS Roma che batte a domicilio la Sam Roma per 75-51. Una partita che ha visto i luissini sempre in vantaggio, senza mai subire particolarmente le offensive dei padroni di casa, incapaci di reagire sotto i colpi di Raffaele e compagni. La formazione universitaria ha chiuso in vantaggio per 36-23 il primo tempo, con la Sam che al rientro in campo ha provato ad impensierire i luissini, senza riuscirci, e il terzo quarto è andato in archivio sul 52-36 in favore della LUISS. Nell’ultimo quarto gli universitari hanno ampliato il divario tra le due formazioni, e sono quindi riusciti a conquistare i due punti in palio chiudendo il match sul +24. Miglior marcatore della LUISS è stato Luca Raffaele, autore di 18 punti, mentre 10 sono stati quelli messi a segno da Capitan Polselli ed Italiano. Sale così a quota 22 punti la squadra capitolina che resta in prima posizione in compagnia della Virtus Aprilia.
Soddisfatto a fine gara Max Briscese che commenta così la prestazione dei suoi ragazzi: “Sono contento per come la squadra si è approcciata al match, e da questo punto di vista è stato fondamentale trarre insegnamento della sconfitta della scorsa settimana a Fondi. Siamo entrati in campo concentrati e determinati, e ciò ci ha permesso di portare da subito la gara sui binari che volevamo, per questo siamo stati bravi a gestire la doppia cifra di vantaggio che ci ha accompagnati per questi tutta la partita, e che poi abbiamo incrementato nel finale. Sapevamo che sarebbe stata una gara difficile, perché la Sam è una squadra che ha a disposizione giovani molto interessanti oltre che uomini di grande esperienza mai facili da battere, poi abbiamo giocato in casa loro e quindi eravamo consapevoli che avremmo incontrato varie insidie questa sera. Faccio i complimenti a tutti i miei giocatori, senza nessuna esclusione, perché ognuno di loro, quando chiamato in causa, ha risposto nel migliore dei modi e quindi portiamo a casa una vittoria importante e meritata, ma non scontata. Questo campionato è molto equilibrato, come dimostrano anche vari risultati proprio di questo turno, e tutti possono incontrare difficoltà in partite il cui esito appare già scritto, e ciò dimostra che solo il lavoro diventa fondamentale per riuscire a fare grandi cose. Chiudiamo il 2011 con un ottimo risultato, adesso staccheremo un po’ la spina prima di ricominciare ad allenarci in vista del primo impegno di gennaio, che sarà fondamentale ai fini della classifica, ma anche per definire la squadra che parteciperà alla Coppa Italia, quindi affronteremo Ciampino con il massimo dell’impegno come è sempre stato finora.”
La LUISS tornerà ad allenarsi martedì, prima delle vacanze natalizie che inizieranno ufficialmente il 22 dicembre, con Polselli&Co. che riprenderanno poi il 27 per prepararsi al meglio in vista del match contro la Nova Basket Ciampino in programma il 5 gennaio 2012.
Danila Di Biase