Calcio: LUISS, nessun calo di tensione!!

  • 9 marzo 2012

Dopo aver vinto ancora in trasferta, è pronta a tornare a ‘casa’ l’ASD LUISS di calcio che domenica 11 marzo alle ore 11 ospiterà il Dopolavoro Ferroviario per il 21° turno del campionato di II categoria.
 
Un match sulla carta scontata, quello che si giocherà al Campo Spes di Montesacro, che vedrà opposte due formazioni che sono prima e penultima in classifica. La LUISS, infatti, guida il girone G a quota 49 punti, mentre la squadra del Dopolavoro Ferroviario ne ha sinora conquistati solo 12. La gara di domenica 11 sarà quindi fondamentale per la squadra di Maurizi, che dovrà vincere per tenere lontana la Junior Portuense, diretta inseguitrice che è distante solo 3 lunghezze dagli universitari.
 
Emanuele Di Mase, senatore dell’ASD LUISS, commenta così il prossimo impegno della squadra bianco blu: “L’obiettivo è quello di vincere, provare a sfruttare questa partita per allungare il nostro momento positivo. In queste circostanze bisogna prestare maggiore attenzione, perché gli stimoli devono probabilmente venire dalla classifica, più che dall’avversario, ma non possiamo permetterci nessun calo di tensione. Per quanto riguarda la stagione sono personalmente molto soddisfatto perché i nuovi ragazzi hanno dimostrato più di quanto ci si aspettasse di loro, hanno quell’esperienza necessaria per poter puntare alla vittoria che è il nostro obiettivo, e si sono rivelati fondamentali sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista mentale, che è quello che magari sorprende di più considerando la loro giovane età e il fatto che si siano trovati quest’anno ad affrontare una realtà completamente nuova per molti di loro. In questi mesi siamo riusciti a non far sentire le assenze importanti con i vari problemi che si sono susseguiti, ed è questa la differenza rispetto agli anni passati in cui, soprattutto in periodo di esami, ci trovavamo a dover spingere con più difficoltà, mentre adesso siamo completi e forse la nostra forza è che nessuno è davvero indispensabile. Adesso – conclude il difensore siciliano – siamo primi e per come la vedo io dobbiamo fare la corsa solo su noi stessi, perché penso che sia molto meglio fare da ‘lepre’ che non da ‘inseguitrice’.”
 
Anche Fiorenzo Iovane indossa la maglia bianco blu da 7 stagioni, e quella di quest’anno potrebbe essere la sua seconda promozione con i colori luissini: “La partita di domenica sulla carta è relativamente semplice, ma queste allo stesso tempo sono queste quelle che nascondono le maggiori insidie se non si affrontano con la giusta concentrazione. Dobbiamo fare i conti con molti infortunati da inizio anno, ma nonostante questo la stagione è stata molto positiva, siamo riusciti sinora ad essere primi in classifica grazie ad un gruppo nutrito e competitivo che è sempre riuscito a sopperire alle assenze. Però non dobbiamo abbassare la guardia perché da qui a un mese abbiamo match importanti e difficili, come la trasferta in casa della Garbatella e poi lo scontro diretto con la Junior che sarà determinante. E’ vero – conclude l’attaccante napoletano classe ’83 – siamo primi, ma le prossime gare saranno decisive, affronteremo trasferte ostiche, su campi di terra che non sono congeniali al nostro gioco, e poi ci troviamo sempre di fronte squadre che giocano contro di noi con grande determinazione e con il desiderio di bloccare la nostra ‘corsa’, per questo sarà importante farsi trovare pronti per una degna chiusura di campionato.”
 
Danila Di Biase