Calcio: carica LUISS!!!
Dopo il pareggio in casa della Garbatella è pronta per tornare a gioire l’ASD LUISS di calcio che domenica 25 ospiterà i Vigili Urbani Roma per il 23° turno del campionato di II categoria.
Una gara fondamentale per i ragazzi luissini che dovranno vincere per tornare a conquistare i tre punti, in attesa del risultato tra il Centro Giano e la Junior Portuense, rispettivamente terza e seconda forza del campionato, impegnate nel big-match della giornata. Quella con i Vigili Urbani Roma e le prossime sette giornate in programma saranno fondamentali per stabilire quale sarà la squadra promossa in I categoria, ma adesso non è tempo di fare calcoli, come dichiara Mister Riccardo Maurizi: “Mancano 8 partite, le prossime saranno quindi decisive, ed è il momento in cui serve il massimo della concentrazione e la cura particolare dei minimi dettagli. I ragazzi fisicamente stanno bene, stiamo anche recuperando un po’ di infortunati, quindi il gruppo è abbastanza esperto e maturo per poter affrontare questo genere di partite con il giusto piglio. E’ normale che ci sia la giusta tensione, che non dev’essere però eccessiva, semplicemente credo che servano la ‘cattiveria’ e la voglia giusta per arrivare primi a fine campionato. La squadra – continua l’allenatore luissino – sta facendo un gran campionato, andando oltre le previsioni anche perché è il nostro primo anno in II categoria e mantenere sempre la testa della classifica non è semplice. I problemi della nostra squadra sono noti a tutti, non siamo un team tradizionale visto che durante l’anno dobbiamo affrontare degli addii importanti di ragazzi che magari si laureano o vanno a lavorare lontano da Roma, quindi inseriamo sempre nuovi elementi di sicuro valore ma che comunque devono poi fare uno sfortzo particolare per adattarsi ad un gruppo già plasmato, che nonostante qualche cambiamento però riesce a mantenere il primato e la giusta determinazione per primeggiare e trovare partita dopo partita le motivazioni che servono per vincere.”
Anche il Team Manager Massimo Chialastri si esprime sul cammino della sua squadra, capolista del girone G: “Il momento è sicuramente particolare perché ci aspetta un mese difficile con 6 gare importantissime da qui a fine aprile, con la classifica che ovviamente non può tranquillizzarci visto che in palio ci sono 24 punti per tutti e quindi può ancora succedere di tutto. Noi non possiamo permetterci di perdere punti e cali di concentrazione, perché vogliamo affrontare al meglio questa chiusura di campionato per non vanificare questi 8 mesi di lavoro che ci vedono lavorare duramente dal 1° settembre. Personalmente – conclude il TM dell’ASD LUISS – sono soddisfattissimo di quanto fatto finora, il progetto va avanti, siamo tutti contenti e consapevoli di quanto stiamo facendo, anche se ora non dobbiamo dare nulla per scontato, ricordarci che abbiamo conquistato con un duro lavoro il primo posto, quindi voglio che i ragazzi siano sereni per affrontare questo rush finale.”
Il Capitano Leo Cisotta, fermo per un grave infortunio da 3 mesi, vuole caricare a dovere i suoi compagni in vista delle gare conclusive di questa stagione: “I prossimi saranno incroci pericolosi che ci diranno un po’ di più su quella che è la nostra reale possibilità di vincere il campionato, posto che ce lo stiamo giocando fondamentalmente con la Junior visto che la terza è distante 10 punti e questo fa capire il livello del cammino che abbiamo fatto finora. Se poi consideriamo che abbiamo affrontato la parte più difficile della stagione con la squadra ridotta ai minimi termini, questo dà ancora più valore a quelli che sono i risultati ottenuti. Sono fiducioso per il futuro, abbiamo una squadra giovane che deve accettare con serenità e positività risultati come quello di domenica con la Garbatella, e abbiamo già nella sfida con i Vigili Urbani l’occasione per dimostrare che quel pareggio, arrivato dopo 8 vittorie consecutive, è stato solo un momento di relax. Comunque vogliamo affrontare al meglio questi ultimi due mesi, tenendo anche conto delle esigenze e delle possibilità dei ragazzi, reduci da un inverno fatto a mille all’ora che ovviamente può portare oggi a cali fisici, ma adesso ognuno di noi deve metterci un po’ più di impegno per portare a casa il risultato per cui tutti lavoriamo da mesi. Mi aspetto – conclude il Capitano bianco blu – dai miei ragazzi il regalo più bello dopo quest’infortunio che purtroppo non mi permette di essere loro vicino in campo, anche se sanno di poter sempre fare affidamento sul mio sostegno.”
Il match tra ASD LUISS e Vigili Urbani Roma si giocherà domenica 25 alle 11 presso il campo Spes di Montesacro.
Danila Di Biase