Maurizio Beretta chiude il ‘Primo corso per Team Manager’

  • 28 aprile 2012

E’ giunto alla sua conclusione il ‘Primo corso per Team Manager’ organizzato dall’Associazione Sportiva LUISS. Il corso, diviso per moduli, ha avuto un ciclo di lezioni che ha visto la partecipazione di diversi manager del mondo economico e sportivo italiano.

Ieri sono intervenuti, per l’inizio dell’ultimo modulo, Gino Salica e Giuliano Terraneo. Gino Salica, ex-Presidente della Fiorentina ha esplorato, partendo dalla sua esperienza di manager prestato allo sport e dal suo vissuto nella società viola, la gestione dei rapporti all’interno di una società sportiva, mentre Giuliano Terraneo ha spiegato quali sono i diversi impegni che ci sono per chi scende in campo e per chi siede dietro la scrivania per organizzare il lavoro di un’intera società.

Sabato 28 aprile, sempre nella Sala Consiglio della LUISS ‘Guido Carli’ di viale Pola, ha aperto i lavori della mattinata Paolo Del Bene, Direttore Sportivo dell’A.S. LUISS con una lezione sul coaching, e successivamente è intervenuto Maurizio Beretta, Presidente della Lega Serie A. Con Beretta i presenti si sono a lungo confrontati sul momento che sta attraversando il calcio italiano, parlando dell’importanza e l’incidenza che i diritti televisivi hanno in un budget di una società di Serie A. L’incontro è proseguito toccando altri argomenti come la recente stesura del ‘Codice etico per i club’, il contratto dei calciatori, il fair-play finanziario e l’importanza di altre voci che oggi sono sottovalutate come il  merchandising e lo stadio di proprietà.

Nei precedenti incontri erano intervenuti: Daniele Pradè, Mario Arceri, Corrado Beccarini, Michele Uva, Michelangelo Schiano di Cola, Claudio Mantovani e Giovanni Esposito.

Esprimono grande soddisfazione per la riuscita del corso il Presidente dell’Associazione Sportiva LUISS Luigi Abete e il Direttore Generale della LUISS ‘Guido Carli’ Pierluigi Celli.

Danila Di Biase