Calcio: LUISS campione!!!
E’ arrivata la tanto agognata promozione per l’ASD LUISS di calcio a 11 che domenica mattina ha battuto la Res Blu nell’ultima giornata di campionato e si è laureata campione di II categoria, passando così in I dalla stagione 2012/2013. Una soddisfazione enorme per tutto il movimento sportivo universitario che registra un successo sofferto e meritato, al termine di una stagione che si è rivelata una cavalcata trionfale per i colori bianco blu.
La squadra di Maurizi ha da subito fatto capire che avrebbe lottato fino alla fine per vincere il campionato, partendo con 5 vittorie ed un pareggio nelle prime 6 partite, e cadendo solo alla settima giornata contro la Garbatella (unica sconfitta dell’anno, nda). I mesi di novembre e dicembre non sono stati facili per la truppa luissina, che ha dovuto far fronte e molteplici infortuni, tra i quali quelli di due pezzi da 90 della formazione universitaria: il Capitano Leo Cisotta e Paolo Signorelli. Attutito il colpo di due assenze così importanti, nel 2012 la squadra bianco blu è partita con 8 vittorie consecutive, che l’hanno confermata al primo posto in classifica, con un testa a testa avvincente con la Junior Portuense, unica diretta inseguitrice dell’ASD LUISS. Sono poi arrivati dei pareggi per il team luissino, apparso in qualche circostanza stanco e anche sfortunato dopo mesi di durissimo lavoro, con gli avversari che hanno provato a ricucire lo strappo, senza però riuscirci e con la squadra dell’Università romana che, trascinata dai gol di Paolo Ciavarro, Lorenzo Nesti, dal bomber Andrea Chiriatti (arrivato a quota 95 con la maglia della LUISS), e dalla compattezza di un centrocampo invalicabile e di una difesa imperforabile, domenica 20 maggio ha potuto festeggiare con i suoi tanti tifosi la vittoria del campionato. Una stagione quindi straordinaria quella degli uomini di Maurizi che, coordinati da uno staff tecnico e dirigenziale sempre presente e pronto a fronteggiare qualsiasi problema, possono esultare per un risultato storico, che proietta l’ASD LUISS in I categoria, dove da settembre in poi affronterà alcune tra le società storiche del territorio romano.
A tutti i giocatori, a Mister Maurizi, ai suoi collaboratori, ai Dirigenti e agli appassionati che quest’anno hanno seguito la squadra con entusiasmo e dedizione, vanno i complimenti di tutta l’ASD LUISS e un grande ‘in bocca al lupo’ per un futuro ancora più roseo.
Danila Di Biase
(foto di Giovanni Bulgarella)